Europa del Nord, Svizzera

Stein am Rhein – la città medioevale della Svizzera

Il mio 2022 si è concluso nel migliore dei modi perché mi ha dato l’opportunità di scoprire nuovi posti. Tra questi c’era un paese che sognavo di visitare da tanto, si tratta di Stein am Rhein. Non ricordo neanche io come l’ho scoperto, ma so che da quando ho visto le foto delle case del suo centro me ne sono innamorata e non ho sbagliato perché credetemi, quando vi trovate là è impossibile non guardarvi intorno con gli occhi a cuoricino. Si tratta di un comune svizzero che conta poco più di 3.000 abitanti e ci troviamo a pochissimi passi dalla Germania.

COME RAGGIUNGERE STEIN AM RHEIN?

a. In macchina: Stein am Rhein si trova nella Svizzera del Nord, ma dall’Italia è facilmente raggiungibile grazie all’autostrada A1 che collega Zurigo alla cittadina (distano circa 54 km). Vi ricordo che per percorrere le autostrade svizzere è necessario essere in possesso dell’apposita vignetta: costa circa 40 euro ed ha una validità di 14 mesi per percorrere, quando volete, le autostrade elvetiche.
b. In treno: ovviamente non ci sono treni diretti per raggiungere Stein am Rhein dall’Italia. Ma vi basterà arrivare a Zurigo e prendere un treno da Sciaffusa e poi proseguire con il pullman linea S.
c. In aereo: ad un’ora dal centro sorge l’aeroporto regionale di San Gallo – Altenrhein. Da qui potete noleggiare una macchina o prendere gli appositi mezzi pubblici per arrivare in centro.

DOVE PARCHEGGIARE A STEIN AM RHEIN?

Prima di entrare nel paese ci sono diversi parcheggi dove potete lasciare la macchina e poi, con una passeggiata, raggiungere il centro. Altrimenti tentate la fortuna e proseguite verso il centro paese, a me è capitato che una macchina andasse via proprio al mio arrivo.

COSA VEDERE A STEIN AM RHEIN?

Il centro storico: con le tipiche case a graticcio e le loro facciate affrescate.
Rhine River Bridge: il ponte che collega le due parti della cittadina svizzera.
Il Castello di Hohenklingen: da qui si gode un bellissimo panorama sul borgo. Posto in cima alla collina, la sua costruzione risale al XI secolo per proteggere la cittadina.

CURIOSITA’ SU STEIN AM RHEIN

Il suo nome significa Pietra sul Reno.
E’ un paese caratterizzato da architettura rinascimentale.

(Visited 52 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.