Siete mai stati a Sciaffusa? O per lo meno ne avete mai sentito parlare? Devo ammettere che io, fino allo scorso anno, non avevo mai sentito nominare questo posto. Poi un giorno, per caso, navigando su Instagram ho scoperto le Cascate del Reno (ve ne parlerò prossimamente) e la vicina Sciaffusa e da quel momento sono entrati di diritto nella lista dei posti da visitare. Pronti a scoprirla insieme?

COME RAGGIUNGERE SCIAFFUSA?

a. In macchina: Sciaffusa si trova nella Svizzera del Nord, ma dall’Italia è facilmente raggiungibile grazie all’autostrada A1 che collega Zurigo alla cittadina (distano circa 52 km). Vi ricordo che per percorrere le autostrade svizzere è necessario essere in possesso dell’apposita vignetta: costa circa 40 euro ed ha una validità di 14 mesi per percorrere, quando volete, le autostrade elvetiche.
b. In treno: Sciaffusa è servita da un’importante stazione ferroviaria, ma non esistono treni diretti dall’Italia. Partendo da Milano Centrale la soluzione più veloce è quella di arrivare a Zurigo (3 ore e 17 minuti) per poi prendere il treno diretto a Schaffhausen con un viaggio di circa 35 minuti.
c. In aereo: a circa 50 km dal centro di Sciaffusa si trova l’aeroporto di Zurigo. Da qui potete noleggiare una macchina o prendere gli appositi mezzi pubblici per arrivare in centro.

DOVE PARCHEGGIARE A SCIAFFUSA?

Trovare parcheggio a Sciaffusa è davvero facile, soprattutto durante la settimana. La città, infatti, è molto tranquilla. Sono diversi i parcheggi che potrete trovare lungo la strada dove vi basterà pagare il biglietto o esporre il disco orario.

COSA VEDERE A SCIAFFUSA?

La Fortezza Munot: domina il centro abitato ed è possibile raggiungerla con una breve passeggiata in salita, l’ingresso è libero. Risale al XVI secolo ed è stata costruita su una collina in modo tale da dominare la città e le zone circostanti. Da qui tutte le sere, alle ore 21.00, una guardia suona la campana ricordando la chiusura delle porte cittadine e degli alberghi che avveniva una volta.
Il Centro Storico: con palazzi di epoca rinascimentale decorati con affreschi, sculture sui muri esterni e vetrate decorate. Si contano ben 171 finestre a vetri.
Haus zum Ritter: la Casa del Cavaliere. Sulla facciata si trova uno degli affreschi rinascimentali più importanti, ovvero un murale che glorifica le virtù civili.
Fronwagplatz: la piazza centrale ed il luogo di incontro per la gente del posto ed i turisti.
L’Abbazia di Allerheiligen: si trova fuori dal paese, è stata costruita nel 1100 in stile romanico.

ITINERARIO SCIAFFUSA

Fortezza Munot
Convento di Allerheiligen 550 m
Fronwagplatz 300 m
Centro Storico 20 m
Haus zum Ritter 140 m

CURIOSITA’ SU SCIAFFUSA

E’ la sede della fabbrica di orologi International Watch.
Durante il Medioevo era una città libera del Sacro Romano Impero.

IL BOMBARDAMENTO DI SCIAFFUSA

Sapevate che Sciaffusa, il 1 aprile 1944, è stata bombardata per errore dai velivoli statunitensi?

L’aeronautica militare statunitense, infatti, partita dall’Inghilterra scaricò circa 1200 ordigni distruggendo quartieri, fabbriche, la stazione e provocando la morte di 150 persone. Gli aviatori statunitensi, infatti, a causa di un malfunzionamento dei sistemi di rilevamento, pensavano di aver colpito Ludwigshafen, in Germania, a circa 250 km dalla Svizzera.

(Visited 90 times, 1 visits today)