Vi è mai capitato di avere una città che, da bambini, vi sarebbe piaciuta vedere anche se non conoscevate bene il motivo? Ebbene a me si e le città in questione erano due: Helsinki e Colonia. E se la capitale finlandese ho avuto la fortuna di vederla relativamente presto, quando avevo 10 anni, per la città tedesca ho dovuto aspettare il 2016. Durante un on the road che da Strasburgo mi ha portata a scoprire diverse città, tra cui appunto Colonia.
Colonia è la quarta città tedesca per numero di abitanti e la più popolosa della Renania Settentrionale Vesfalia. È stata praticamente ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, ma ha alle spalle una storia di oltre 2000 anni.
COME RAGGIUNGERE COLONIA?
a. In macchina: dal Nord Italia la strada più veloce è passare attraverso la Svizzera (ricordatevi di comprare la vignetta autostradale che costa circa 40 euro e che vi permette di percorrere in modo illimitato tutte le autostrade svizzere per 14 mesi) ed una volta arrivati a Basilea proseguire per la Germania fino a Francoforte. Da Francoforte proseguite ancora direzione nord ovest per 190 km e sarete arrivati. Vi ricordo che le autostrade in Germania sono gratuite.
b. In treno: è possibile raggiungere Colonia anche in treno dall’Italia. Ovviamente si tratta di un viaggio abbastanza lungo anche perché bisogna cambiare treno ed i tempi tra le coincidenze a volte sono molto lunghi. Tuttavia, partendo da Milano Centrale potete prendere un treno diretto a Berna o a Zurigo e poi da là proseguire per Colonia.
c. In aereo: l’aereoporto di Colonia-Bonn è il sesto aereoporto più grande della Germania ed uno dei più frequentati con frequenti voli low cost e non solo. Infatti, si tratta di uno dei pochi aeroporti in Europa con voli di 24 ore. L’aeroporto dista solo 15 km dal centro della città. Da qui potete scegliere se noleggiare una macchina per muovervi in autonomia oppure affidarvi ai mezzi pubblici che sono puliti e puntuali: prendete il treno S19 ed in 15 minuti circa, ovvero 4 fermate, arriverete alla stazione centrale di Colonia. I treni passano ogni 20 minuti circa ed il costo dei biglietti si aggira sui 3 euro.
DOVE PARCHEGGIARE A COLONIA?
Dipende se avete intenzione di fermarvi per un giro veloce della città o se, al contrario, volete fermarvi una giornata. Se il vostro scopo è starci poco tempo allora ci sono numerosi parcheggi lungo le strade (vi basterà pagare l’apposito ticket o esporre il disco orario) oppure potrete usufruire dei parcheggi multipiano. Se invece volete fermarvi a lungo vi consiglio di lasciare la macchina negli appositi park&ride che si trovano nella periferia di Colonia, circa mezz’oretta dal centro con una bella passeggiata sul lungoReno altrimenti da qui potrete prendere il tram o la metro e dopo un paio di fermate sarete arrivati.
COSA VEDERE A COLONIA?
Il centro storico: ovvero la città vecchia che si estende nella parte est del Reno. Piazze, vicoli e strade circondati da palazzi in grado di lasciarvi senza parole.
Il Duomo: impossibile non conoscerlo, quando si pensa a Colonia subito viene in mente il suo Duomo che domina il centro della città e che si può scorgere già da molto lontano. Alto 157 metri, ci sono voluti oltre 600 anni per costruirlo ed oggi è un bene dell’umanità UNESCO. Visitare la cattedrale all’interno è gratuito, ma se volete visitare la camera del tesoro il costo è di 5 euro, mentre per salire sulle torri è di 3 euro.
La Hohe Strasse: la via principale dello shopping, qui troverete negozi per tutti i gusti.
La Chiesa di Santa Maria in Campidoglio: conosciuta come St. Maria im Kapitol è la chiesa più importante di Colonia subito dopo il Duomo. È stata costruita nel 609 sulle fondamenta del tempio della Triade Capitolina.
Il Ponte Hohenzollern: uno dei luoghi più amati della città. Lungo oltre 400 metri, unisce il centro storico alla parte più moderna di Colonia. Sono sette i ponti che attraversano il Reno, ma questo è il più antico ed il più conosciuto.
Fischmarkt: uno degli angoli più caratteristici di Colonia. Qui una volta si svolgeva il mercato del pesce ed oggi, con le sue casette colorate, regala spot instagrammabili insieme alla Chiesa di San Martino.
Koln Triangle: se, come me, amate le viste panoramiche delle città allora dovete fare tappa nel quartiere Deutz, dall’altra parte del fiume, e salire sulla Koln Triangle, una torre di vetro costruita nel 2005, alta 100 metri da dove potrete godere di una meravigliosa vista a 360° sulla città al costo di 3 euro.
Centro di documentazione sul Nazismo: forse non uno dei luoghi più allegri da visitare, ma a mio parere è necessario conoscere la storia, nel bene e nel male. Qui si trovava la sede locale della Gestapo ed era utilizzata come una prigione dove tenere tutti gli oppositori del regime. Si tratta del più grande museo regionale della memoria per le vittime del nazismo.
Il quartiere belga Neumkarkt: un quartiere alla moda dove potete trovare davvero di tutto dall’arredamento agli abiti fino ai vinili.
CURIOSITA’ SU COLONIA
Il dialetto di Colonia: ovviamente a Colonia si parla in tedesco, ma come ogni posto che si rispetti esiste anche il dialetto che qui si chiama Kolsch. Non si impara a scuola, ma all’interno della famiglia come una tradizione.
Le 11 leggi di Colonia: le troverai ovunque nei bar, in tv, per le strade e definiscono la personalità degli abitanti di Colonia famosi per essere persone tolleranti, aperte e senza pensieri, per loro tutto ha una soluzione.
La rivalità con Dusseldorf: la città proibita. Una grande rivalità tra le due città della Germania ed infatti a Colonia non troverete mai un cartello stradale che vi indichi come arrivare a Dusseldorf e neanche la birra Altbier, tipica della città.
Il Duomo: durante la guerra è stato colpito da oltre 70 bombe, ma è rimasto intatto. Tra il 1880 ed il 1884 era l’edificio più alto al mondo ed al suo interno si trovano le ossa dei Tre Uomini Saggi.
LA KOLN CARD
Se avete intenzione di fermarvi per qualche giorno a Colonia allora vi consiglio di acquistare la KolnCard. Potete scegliere tra quella di 24 ore (19 euro) o quella di 48 ore (38 euro) ed avere sconti su tour, shopping, ristoranti e musei. Ma la cosa più bella è che con la KolnCard potrete usufruire gratuitamente dei mezzi di trasporto pubblici. Si può acquistare facilmente online, altrimenti negli hotel, nelle agenzie di viaggio, nelle biglietterie automatiche e presso il Centro Turismo di Colonia che si trova di fronte il Duomo.