Il Principato di Monaco è una delle mete più glamour del mondo: bellezza, ricchezza, natura, macchine da sogno, negozi di griffe importanti. Camminare tra le sue strade ti fa sembrare come in una fiaba e ti fa sentire protagonista di una vita milionaria anche se, ovviamente, non sei ricco! Il merito di tutto questo è stato, senza dubbio, anche di Grace Kelly. L’attrice americana che è diventata la Principessa di Monaco dopo il suo matrimonio con Ranieri. È stata lei a rendere, ancora di più, Monaco così glamour e reale. E cosa c’è di meglio se non ripercorrere tutti i luoghi di Grace Kelly quando si visita il Principato di Monaco? Scopriamoli insieme per un itinerario inedito nel principato monegasco.
PALAIS PRINCIER
Prima tappa è il Palazzo dei Principi dove, ancora oggi, risiede il Principe di Monaco Alberto, successore di Ranieri III. È qui che Grace Kelly si è trasferita dopo le nozze, è qui che venivano scattate gran parte delle foto ufficiali di famiglia. Già solo ammirarlo dall’esterno è una sensazione unica, con una vista a 360° su tutta la zona più moderna di Montecarlo ed il cambio della guardia che, ogni giorno, avviene puntuale alle 11.15. Se volete, però, c’è la possibilità di visitare anche alcune sale all’interno come la Sala del Trono, la Sala degli Specchi, la Sala York, la Sala Luigi XV, la Galleria d’Ercole. Il costo del biglietto è di 8 euro, vi verrà fornita un’audio guida, ma purtroppo non sarà possibile scattare foto ricordo. La visita dura circa 30 minuti.
LA CATTEDRALE DELL’IMMACOLATA
Ci troviamo sempre nella zona di Monaco Ville ed in questa Cattedrale è stato celebrato il matrimonio tra Grace Kelly e Ranieri. Inoltre, oggi qui è possibile portare l’ultimo salute all’attrice americana in quanto la sua tomba si trova proprio all’interno della Chiesa al fianco di quella del marito e degli altri membri della famiglia reale venuti a mancare. La visita è gratuita.
IL ROSETO PRINCESSE GRACE
Una delle passioni più importanti per Grace Kelly era quella delle rose tanto che un botanico francese creò appositamente per lei due rose: la rosa Grace de Monaco e la rosa Princesse Grace. Da qui nacque il Ballo della Rosa, su iniziativa della Kelly, che ogni anno si svolge allo Sporting Club di Montecarlo e che riunisce tutte le personalità più importanti del jet set internazionale. Il roseto Princesse Grace si trova in Avenue des Papalins, nel cuore del quartiere di Fontvieille. Qui si trova una statua della Principessa Grace ed oltre 6000 roseti ed oltre 315 varietà da tutto il mondo.
IL GIARDINO GIAPPONESE
Si trova proprio in Avenue Princesse Grace ed è stato voluto dalla stessa Principessa. Progettato dall’architetto paesaggista Yasuo Beppu, qui prevalgono le tradizioni giapponesi insieme agli elementi mediterranei. Resterete a Monaco, ma vi sembrerà di fare un viaggio nella terra d’Oriente tra bambu, cascate, lanterne e suggestivi ponti.
LA STRADA DELLA TRAGEDIA
Grace Kelly morì a seguito di un incidente d’auto avvenuto il 14 settembre 1982 mentre percorreva la strada del Moyenne Corniche, la stessa strada che aveva percorso a fianco di Cary Grant a bordo di una fiammante spider rossa per il film Caccia al ladro. Percorrendo la strada non troverete neanche una targa commemorativa in memoria di Grace Kelly, forse per evitare di far distrarre la gente su una strada già abbastanza pericolosa. Tuttavia vi basterà digitare su google Fatal Car Crash of Grace Kelly per arrivare al punto esatto.