Coira è il capoluogo del Cantone dei Grigioni ed ha circa 37mila abitanti. E’ attraversata dal fiume Plessur e si trova non troppo lontano dal confine con l’Italia. Si tratta della città più antica della Svizzera ed, addirittura, viene ritenuta una delle città più antiche al mondo in quanto ha oltre 11.000 anni. Nel 1998, infatti, degli operai mentre scavavano per costruire un parcheggio sotterraneo hanno trovato dei reperti archeologici risalenti ad 11.000 anni fa.

COME RAGGIUNGERE COIRA?

a. In macchina: Coira si trova a circa 170 km dal confine italiano. È facilmente raggiungibile tramite la strada del San Bernardino (tunnel gratuito), quindi fate attenzione perché non si tratta di una vera e propria autostrada, ma è una strada piena di curve dove si procede lentamente in quanto strade di montagne. Vi ricordo che per percorrere le autostrade svizzere è necessario essere in possesso dell’apposita vignetta: costa circa 40 euro ed ha una validità di 14 mesi per percorrere, quando volete, le autostrade elvetiche.
b. In treno: la città di Coira è un importante nodo ferroviario con le fermate di Coira, Coira città, Coira ovest, Coira Wiesenthal e di Haldenstein.
c. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Zurigo che dista circa 130 km, ovvero un’oretta e mezza. Da qui potete noleggiare una macchina o prendere gli appositi mezzi pubblici per raggiungere Coira.

DOVE PARCHEGGIARE A COIRA?

Parcheggiare nei pressi del centro di Coira non è molto complicato. Sono numerosi i parcheggi lungo la strada dove è sufficiente pagare il biglietto o esporre il disco orario. Altrimenti, se avete intenzione di fermarvi più a lungo, potete usufruire dei parcheggi multipiano che si trovano ai margini della città.

COSA VEDERE A COIRA?

Il centro storico: molto pittoresco con stradine acciottolate, cortili nascosti, la cattedrale di St. Maria Himmelfahrt e la Obertor (la Torre Medievale).
St. Martinkirche: frutto di una ricostruzione tardogotica del 1491, il suo campanile è dotato di un orologio.
Il Palazzo Comunale: ricostruito dopo il 1464.
Edifici di rappresentanza come Villa Planta, Villa brunnengarten, le Poste, la Sede della Banca Cantonale grigione.
I resti della città romana Curia Raetorum.
I Resti di una tomba del V secolo dove si trovava la Chiesa di Santo Stefano, distrutta nel XVI secolo.

CURIOSITA’ SU COIRA

Il suo nome deriva dal termine latino Curia.
Sono ben 144 le fontane presenti a Coira.

ITINERARIO COIRA

Centro storico
Obertor Tower 240 m
St. Martin’s Church 270 m
Hof 350 m
Cattedrale di Santa Maria Assunta 60 m

(Visited 49 times, 1 visits today)