Chi mi conosce e chi mi segue da un pò di tempo è ormai consapevole del fatto che gli on the road sono, senza dubbio, i viaggi che preferisco e che faccio volentieri. Come dico spesso è vero, sono stancanti, ma tanto poi abbiamo tempo per dormire e per riposarci una volta che siamo tornati a casa. Quando c’è la possibilità di viaggiare io penso che bisogna sempre approfittarne e vivere al massimo ogni momento. Così anche durante le vacanze estive io non riesco a stare ferma ed a godermi ogni giorno il mare.

Le vacanze estive le passo sempre in Calabria, per la precisione a Bonifati, il paese di mio papà, dove il mare è cristallino e le spiagge sono deserte. E credetemi è davvero rilassante, ma dopo un po’ anche questa pace e questo mare mi stufano quindi ne approfitto per fare qualche giretto nei dintorni e non solo. Così nell’estate 2021 ho deciso di tornare in Costiera Amalfitana, la perla della Campania. C’ero già stata diverse volte, anche durante la gita di terza media, tuttavia sono passati davvero tanti anni e volevo rivivere questi magnifici posti soprattutto dal momento che vengono presi d’assalto dai turisti.

Certo, magari andarci ad agosto non è proprio il massimo viste le tantissime persone che ci sono e le code infinite, ma non fatevi scoraggiare e se proprio non potete andare in un altro periodo armatevi di buona pazienza e non perdete l’occasione di fare questo meraviglioso on the road. Io sono partita la mattina alle 8 da Bonifati ed ho fatto diverse tappe:

Bonifati – Salerno: 204 km
Salerno – Vietri sul Mare: 5 km
Vietri sul Mare – Maiori: 17 km
Maiori – Ravello: 10 km
Ravello – Amalfi: 7 km
Amalfi – Positano: 19 km
Positano – Napoli: 60 km
Napoli – Bonifati: 257 km

579 km in totale

La Strada Statale 163 Amalfitana è lunga circa 50 km e per chi non lo sapesse, una volta che si prende questa strada ci saranno solo strade strette e piene di curve, quindi pochi chilometri si percorrono in un tempo maggiore, ma nessun problema, nel frattempo vi lascerete abbagliare dalle meraviglie che vi circondano. Spesso leggo articoli di viaggi on the road di una settimana o dieci giorni in Costiera Amalfitana, ma ormai lo sapete, io preferisco fare tutto in giornata e quei giorni che avanzano sfruttarli per visitare altro. Ovviamente non ho avuto tempo per fare un tuffo al mare, ma a Salerno e ad Amalfi ho gustato i loro dolci, per quello il tempo si trova sempre!

(Visited 41 times, 1 visits today)