Legnano è una città della provincia di Milano, attraversata dal fiume Olona. Nonostante io ci abiti relativamente vicina, non mi sono mai soffermata a guardarla con occhi da turista, al contrario mi è capitato di andarci qualche volta per motivi di lavoro e basta. Quest’anno però ho deciso di rimediare al mio errore e mi è bastato davvero poco per capire che anche Legnano ha tanto da offrire e che merita una visita.
COME RAGGIUNGERE LEGNANO?
In macchina: Legnano si trova a circa 30 km da Milano e 34 km da Varese. Vi basterà prendere l’autostrada A8 e seguirla fino all’uscita di Legnano.
In treno: Legnano dispone della propria stazione ed è facilmente raggiungibile da Milano e da Varese, mentre per quanto riguarda le altre principali città italiane sarà necessario fare il cambio a Milano Porta Garibaldi per poi arrivare a Legnano.
In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa che dista 24 km da Legnano. Da qui potrete scegliere se raggiungere la cittadina in treno oppure noleggiare una macchina e guidare fino Legnano.
DOVE PARCHEGGIARE A LEGNANO?
E’ possibile parcheggiare tranquillamente lungo le strade cittadine delimitate da strisce blu, quindi a pagamento. Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (esclusa la pausa dalle 12.30 alle 14.00) la tariffa è pari ad € 1,00 all’ora per poi passare ad € 1,50 per la seconda ora. Mi raccomando cercate di fare attenzione e non finite nella zona Ztl.
COSA VEDERE A LEGNANO?
Basilica di San Magno: si tratta della Chiesa principale di Legnano, realizzata nei primi decenni del XVI secolo. Si dice che il suo progetto sia stato realizzato sulla base di un disegno tracciato niente meno che da Bramante.
Castello Visconteo: sorge su un’isola naturale del fiume Olona. È una fortificazione medioevale ed è conosciuto anche con il nome di Castello di San Giorgio.
Parco Castello: il parco locale che si sviluppa intorno al fiume Olona su una superficie di circa 25 ettari. Qui potrete vedere teneri scoiattoli pronti per accogliervi.
Il Monumento del Guerriero di Legnano: statua inaugurata nel 1900, con lo scudo nella mano sinistra e la spada alzata nella destra che indica la via XXIX Maggio, per simboleggiare la fine della battaglia di Legnano e la sconfitta di Federico Barbarossa.
CURIOSITA’ SU LEGNANO
Legnano, insieme a Roma, è l’unica città italiana citata nel nostro inno nazionale che canta Dall’Alpi a Sicilia dovunque è Legnano.
Ogni anno qui si tiene il famoso Palio delle Contrade.
Legnano è stato teatro della Battaglia di Legnano tra l’esercito imperiale di Federico Barbarossa e le truppe della Lega Lombarda nel 1176. La battaglia pose fine all’ultima discesa in Italia dell’imperatore.