Piemonte, Torino

Il Borgo Medievale di Torino

Sono stata a Torino davvero molte volte, ma ahimé devo ammettere che non avevo mai visto il Borgo Medievale. Anzi, non sapevo proprio che esistesse! Per fortuna oggi grazie a Google, ai siti di viaggio, ai vari social network riusciamo a scoprire tutto e così questa volta per la mia visita a Torino ho deciso di visitarlo per la prima volta nella mia vita. Un vero e proprio museo a cielo aperto.

È costituito da strutture ricostruite fedelmente e che riproducono gli edifici del XV secolo. Si tratta di una riproduzione di un tipico borgo tardo medievale. Sulla via maestra sono state ricostruite le case, la chiesa, la fontana e le piazze. Il tutto circondato da mura e fortificazioni e sovrastato dalla Rocca. La costruzione del borgo e della Rocca si ispirano ai numerosi castelli del Piemonte e della Valle d’Aosta, infatti il cortile della Rocca è una copia fedele di quello del Castello di Fenis.

DOVE SI TROVA IL BORGO MEDIEVALE DI TORINO?

Il Borgo Medievale di Torino si trova all’interno del Parco del Valentino, precisamente in Viale Virgilio n.107.

COME RAGGIUNGERE IL BORGO MEDIEVALE DI TORINO?

Il Borgo Medievale di Torino si trova a circa 2 km dalla stazione di Porta Nuova. Lo potete raggiungere con una camminata di circa 20 minuti immersi nel verde. Altrimenti in metropolitana con la linea 1 scendendo alla stazione Nizza. Con i tram 9, 16 e 18 o con gli autobus 34, 42, 45, 67. Se non avete i minuti contati io vi consiglio di raggiungerlo a piedi.

QUANTO COSTA ENTRARE AL BORGO MEDIEVALE DI TORINO?

L’accesso al Borgo Medievale di Torino è gratuito. Se invece volete visitare la Rocca all’interno il biglietto costa 6 euro, ma al momento i servizi di biglietteria sono sospesi poiché la Rocca è chiusa.

QUALI SONO GLI ORARI DEL BORGO MEDIEVALE DI TORINO?

Il Borgo Medievale è aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (orario invernale) o alle ore 20.00 (orario estivo), mentre la Rocca, al momento, è chiusa per lavori di rifacimento dei tetti.

COME E’ NATO IL BORGO MEDIEVALE DI TORINO?

E’ nato come Padiglione dell’Esposizione Generale italiana che si svolse a Torino nel 1884. Dopo questa occasione, però, si decise di tenerlo proprio perché rappresenta una vera e propria cittadella che merita di essere visitata.

LA FONTANA DEL MELOGRANO

Senza dubbio uno dei monumenti più conosciuti del Borgo Medievale di Torino. Si trova nella piazza più grande del Borgo e si ispira alla fontana del Castello di Issogne.

(Visited 26 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.