Ero già stata a Porlezza circa una decina di anni fa e non ero più tornata nonostante sia abbastanza vicina a Varese. Il motivo? Non è certo molto facile da raggiungere, si tratta di una piccola perla incastonata nel suo mondo felice ed il modo più veloce per raggiungerla è tramite la Svizzera, dista solo 15 km da Lugano. Passando dalla dogana di Gandria, vi aspetteranno una decina di minuti di strada normale prima di entrare a Porlezza. Infatti, è un comune della provincia di Como, ma è situato sulla parte terminale del lago di Lugano. Una posizione abbastanza decentrata.

COME RAGGIUNGERE PORLEZZA?

In macchina: come vi ho anticipato, il modo migliore per raggiungere Porlezza è attraverso la Svizzera. Dista solo una decina di minuti da Lugano. Altrimenti, potete anche optare per la strada italiana che costeggia il lago di Como fino ad arrivare a Menaggio e poi proseguire per Porlezza.
In treno: la stazione più vicina è quella di Lugano dove arrivano, ogni giorno, treni diretti da Milano Centrale e dalle altre principali città italiane.
In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa che dista comunque 90 km circa.

DOVE PARCHEGGIARE A PORLEZZA?

Non appena entrerete in paese, non mancheranno diversi parcheggi proprio sul lungolago dove, pagando l’apposito ticket o esibendo il disco orario, potrete lasciare la vostra macchina ed immergervi nella meraviglia di Porlezza.

COSA VEDERE A PORLEZZA?

Il centro storico: perdetevi tra le viuzze della cittadina con le sue case colorate e la sua storia.
Chiesa di San Vittore: la chiesa principale. Al suo interno si trova un altare barocco, stucchi del Settecento ed affreschi di Giulio Quaglio di Laino.
Il lungolago: immancabile una passeggiata sulle rive del lago di Lugano per rigenerarsi e respirare un po’ di tranquillità.
La panchina gigante: situata sul Lungolago Giacomo Matteotti, impossibile non scattarci una foto ricordo.

CURIOSITA’ SU PORLEZZA

A Porlezza troviamo la pieve dedicata a San Vittore, una delle cinquantasette pieve medioevali dell’antica diocesi di Milano.
Porlezza è spesso nominata nel romanzo Piccolo Mondo Antico di Antonio Fogazzaro.

(Visited 120 times, 1 visits today)