A volte siamo portati ad andare in giro per il mondo, a cercare nuovi posti da vedere senza renderci conto che, alla fine, anche nelle zone circostanti a dove abitiamo ci sono davvero tanti posti che meritano di essere visti almeno una volta e che magari noi abbiamo sempre dato per scontato. A me è successo con Tornavento, uno di quei posti che ho sempre sentito nominare, ma che non ho mai visitato. Non so il motivo, forse proprio perché essendo abbastanza vicino a Varese sapevo che “in caso di necessità” sarebbe stato sempre là ed ho preferito dare la priorità a posti più lontani. Fino a quando, un sabato pomeriggio, mi sono decisa e sono andata finalmente a farci un giro. Nuovo posto da aggiungere alla lista dei posti visitati, ma soprattutto nuovo posto bellissimo che la provincia di Varese vanta.
Tornavento è una frazione del comune di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese. Si trova nella valle del Ticino, a circa 170 metri sul livello del mare.
Qui troverete un belvedere ad anfiteatro con vista sulla valle del fiume Ticino ed una panoramica sulla catena della Alpi che spazia dal massiccio del Monte Rosa alle cime del Monviso. Ovviamente più la giornata sarà serena migliore sarà la vista.
DOVE SI TROVA TORNAVENTO?
Tornavento dista 6 km da Malpensa, 46 km da Varese e 50 km da Milano.
DOVE PARCHEGGIARE A TORNAVENTO?
Tornavento è davvero una frazione piccola quindi i parcheggi a disposizione non sono molti, ma ce ne sono abbastanza alcuni dove vi basterà mostrare il disco orario, altri dove dovrete pagare il ticket. Mi raccomando, state attenti e non parcheggiate nei parcheggi riservati ai residenti.
COSA VEDERE A TORNAVENTO?
La Chiesa di Sant’Eugenio: si trova proprio nella piazzetta di Tornavento e si pensa che esistesse già nel Trecento. Sicuramente nel Seicento era già presente perché aveva un cappellano.
Villa Alessandri Parravicini: una villa che esiste dagli inizi del XVIII secolo e che apparteneva agli Alessandri, famiglia beneficiaria di diritti feudali su Tornavento e su Olgiate Olona. Si trova in una posizione strategica e dominante sulla valle del Ticino.
CURIOSITA’ SU TORNAVENTO
A Tornavento sorgeva una fortificazione con una torre per controllare le acque del fiume Ticino, prossimo all’imbocco nel Naviglio Grande. Era un punto di riferimento per i naviganti, come se fosse un faro, ed era conosciuta come la Turris Naventium (ovvero torre di riferimento), da qui il nome di Tornavento.
Nel 2019 è stato eletto il borgo più bello della provincia di Varese.