Europa del Nord, Svizzera

Lugano – la guida sulla città svizzera

Abitando a Varese ho la “fortuna” di essere davvero a pochi passi dalla Svizzera. Infatti, come si può vedere anche dal mio sito e dai numerosi articoli scritti su questo stato, sono spesso in terra elvetica alla scoperta di nuovi posti che sono in grado di lasciarti senza fiato. Nel corso degli anni ho avuto modo di visitare tutte le principali città della Svizzera e tra queste, secondo me, una delle più belle è senza dubbio Lugano. Si trova a pochi km dal confine ed è perfetta anche per una gita domenicale.

Lugano è un comune svizzero del Canton Ticino di circa 68mila abitanti.

COME RAGGIUNGERE LUGANO?

1. In auto: si raggiunge facilmente percorrendo la A8 Varese-Milano per poi proseguire in terra elvetica, mi raccomando ricordatevi di comprare l’apposita vignetta prima di prendere l’autostrada svizzera (vi permetterà di percorrere in modo illimitato le autostrade elvetiche ed ha la validità di 14 mesi, il costo è di circa 40 euro). Superato il confine proseguite sull’autostrada A2 in direzione San Gottardo e prendete l’uscita Lugano Sud.
2. In treno: Lugano è collegata molto bene all’Italia anche grazie ai treni. Sono diverse le corse giornaliere che partono da Milano e che, in poco più di un’ora, vi porteranno nella cittadina elvetica.
3. In aereo: a Lugano si trova l’aeroporto di Agno che dista pochi chilometri dal centro della città. È ben collegato tramite un servizio di Shuttle Bus oppure con il taxi.

DOVE PARCHEGGIARE A LUGANO?

Io tendo a parcheggiare sempre nel solito posto, ovvero proprio all’entrata di Lugano, a Lugano Paradiso. Qui troverete numerosi parcheggi liberi dove vi basterà esporre il disco orario. Certo poi vi aspetterà una bella passeggiata per raggiungere il centro della cittadina, ma credetemi ne vale la pena. Altrimenti se non avete voglia di camminare molto, ci sono diversi parcheggi multipiano a pagamento vicino al centro di Lugano dove è possibile lasciare la vostra auto, ricordatevi solo di cambiare qualche euro in franchi perché non tutte le macchinette accettano la nostra moneta.

COSA VEDERE A LUGANO?

Parco San Michele: per godere di una meravigliosa vista panoramica sul lago di Lugano. Immersi nella natura dove il caos della cittadina svizzera è lontano da voi, 12.000 mq di vegetazione con elementi architettonici e sculture di pietra.
Castello Cattaneo: in via Giudino n.5, nel quartiere di Lugano Paradiso. È uno dei più significativi castelli storici della Svizzera.
Chiesa Santa Maria degli Angioli: in piazza Bernardino Luini n.4, è un edificio tardo romanico e religioso nel pieno centro di Lugano. Al suo interno si trova Passione e Crocefissione di Bernardino Luini, il più famoso affresco rinascimentale della Svizzera.
Parco Ciani: un’oasi verde nel centro di Lugano, considerato tra i parchi più belli della Svizzera. Si estende per oltre 63.000 mq e qui si trova il cancello sul lago, un cancello in ferro battuto risalente al Settecento.
Piazza della Riforma: il cuore pulsante di Lugano con i suoi bistrot ed i suoi ristoranti.
Cattedrale di San Lorenzo: di origine altomedievale, è stata ricostruita nel corso del XV secolo.

CURIOSITA’ SU LUGANO

E’ la città italofona più popolosa al di fuori dell’Italia.
Lugano è tra le città europee con il più basso indice di infrazioni e di furti. Senza dubbio è una delle città con il migliore tenore di vita.

(Visited 42 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.