Lombardia, Varese

Il Monastero di Torba – un angolo di Medioevo vicino Varese

Varese e la sua provincia vengono spesso sottovalutati e non considerati, ma io voglio dimostrarvi che ci sono davvero tanti posti che meritano di essere visitati e che la rendono tra le province più interessanti di tutta Italia. Un posto che merita una visita è il Monastero di Torba che dal 2011 fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed è una delle tappe della via Francisca del Lucomagno.

Il Monastero di Torba si trova a Gornate Olona, nella località di Torba.

UN PO’ DI STORIA

Nel V secolo d.C. i Romani costruirono le mura di un avamposto militare contro la minaccia dei barbari. Ancora oggi, infatti, è possibile vedere il torrione di guardia. Da roccaforte difensiva, Torba divenne un centro religioso con l’insediamento di monache benedettine che fecero costruire il monastero (nell’VIII secolo) e la Chiesa rimanendoci per circa sette secoli. Divenne poi un’azienda agricola fino ad un lento declino, interrotto nel 1976 grazie al FAI.

COME SI RAGGIUNGE IL MONASTERO DI TORBA?

1. In macchina: dopo aver imboccato l’autostrada A8 Milano – Varese, prendere l’uscita di Solbiate Arno e poi proseguire seguendo i cartelli per Castelseprio e Torba.
2. In treno: la soluzione più comoda e veloce è quella di scendere alla fermata di Tradate e poi raggiungere torna con l’autobus linea B45. La fermata del bus dista 500 metri dal Monastero.

DOVE PARCHEGGIARE AL MONASTERO DI TORBA?

Proprio all’entrata del bene troverete un grande parcheggio ad aspettarvi. È gratuito.

LA LEGGENDA DEL MONASTERO DI TORBA

Il Monastero di Torba è protagonista di una leggenda da brividi. Qui, infatti, si trova un affresco dove sono rappresentate delle monache, ma tre di loro non hanno il volto. La leggenda narra che non sono mai stati disegnati a causa della loro fuga dal monastero e che sono diventate degli spiriti vaganti nella vallata di Torba che cercano di rientrare nel dipinto per poter trovare la pace.

GLI ORARI DEL MONASTERO DI TORBA

E’ possibile visitare il Monastero di Torba dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nei mesi da febbraio a settembre, mentre l’orario di chiusura è anticipato alle ore 17.00 nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

QUANTO COSTA IL MONASTERO DI TORBA?

Il costo del biglietto è di € 8,00 ridotto ad € 4,00 dai 6 ai 18 anni, mentre i bambini fino ai 5 anni e gli iscritti al FAI entrano gratuitamente.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI PER IL MONASTERO DI TORBA?

E’ possibile acquistare i biglietti per il Monastero di Torba online sul sito del Fai oppure direttamente sul luogo.

I CANI POSSONO ENTRARE NEL MONASTERO DI TORBA?

I vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti nel parco, l’importante è non lasciarli mai liberi e portarli sempre al guinzaglio. All’interno del Monastero, invece, è consentito l’accesso solo ai cani di piccola taglia che devono essere portati in braccio.

(Visited 113 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.