E’ vero, Varese è una città che spesso non viene considerata e non viene tenuta a mente quando si decide di organizzare una gita. Ma nel suo piccolo ha davvero tante cose da offrire. Nata e cresciuta a Varese, ci sono diversi posti che ho scoperto solo negli ultimi anni e pubblicando i contenuti su Instagram mi sono accorta che si tratta di posti che non tutti conoscono, non li conoscono quelli che vivono a Varese, figuriamoci chi viene da lontano. Il mio obiettivo, come sapete, è quello di farvi conoscere la mia città da un punto di vista inedito, vi avevo già parlato di cinque posti segreti della città giardino ed oggi, invece, vi porto alla scoperta de La Dacia Russa di Varese.
Ci troviamo nel parco di Villa Baragiola (in via Caracciolo n.46), a davvero pochi km dal centro di Varese, e qui potrete trovare la Dacia Russa di Varese, immersa nel verde di un parco secolare. Realizzata negli anni Trenta, è una casa di legno ed era la residenza estiva del figlio del proprietario di Villa Baragiola. Negli ultimi anni, invece, è diventata la sede del Centro Documentazione sui Sacri Monti.
Senza dubbio si tratta di una costruzione originale e che attira la curiosità dei passanti. La Dacia Russa è una casa tutta di legno, di media grandezza che possiede un ingresso pensile. Da sempre chiamata chalet, era la residenza estiva del figlio del proprietario di Villa Baragiola poiché preferiva la sua posizione più alta rispetto la villa di famiglia sia per la vista, ma anche perché poteva godere di una maggiore ventilazione nei giorni più caldi.
Il parcheggio è gratuito e se andate a vedere questa Dacia Russa potrete godervi anche una bellissima passeggiata in mezzo al verde. Il Parco di Villa Baragiola è uno dei miei preferiti proprio perché non tutti lo conoscono e si respira una pace ed una tranquillità uniche. E’ aperto dalle ore 8.00 alle ore 18.00 durante la stagione invernale, mentre nei mesi più caldi resta aperto fino alle ore 20.00.