Lombardia, Varese

Andy Warhol. Serial Identity: la mostra al MAGA di Gallarate

Andy Warhol. Serial Identity è una mostra retrospettiva a cura di Maurizio Vanni e di Emma Zanella che presenta oltre 200 opere dell’artista americano d’azione più celebre nella nostra contemporaneità, dai suoi disegni degli esordi fino alle opere degli ultimi anni realizzate con media come tv e cinema. È così che viene introdotta la mostra su Andy Warhol che, da gennaio, è al MAGA di Gallarate. Da mesi ormai vedevo i manifesti per strada dove pubblicizzavano questa mostra e la mia curiosità cresceva giorno dopo giorno, così oggi ne ho approfittato e sono andata a fare un giro per dare un’occhiata e devo ammettere che non mi ha per niente delusa ed, anzi, mi ha permesso di conoscere ancora meglio questo artista.

COME E’ ARTICOLATA LA MOSTRA DI ANDY WARHOL?

Prima di iniziare il vostro giro, potrete prendere la guida alla mostra per non perdervi nulla. Il percorso espositivo inizia al secondo piano del MAGA (facilmente raggiungibile in ascensore) e si conclude al primo piano. Si apre con l’Andy Warhol Index Book, ovvero il libro d’artista del 1967 interamente illustrato con fotografie in bianco e nero e vari oggetti al suo interno che descrive le atmosfere della Factory. Impossibile non notare, fin da subito, l’interesse verso la produzione seriale dell’artista che è presente già nelle prime opere e disegni della metà degli anni Cinquanta che troviamo all’inizio della mostra. Le successive sezioni, invece, seguono le tappe evolutive della sua carriera dove è possibile trovare le immagini e le invenzioni cromatiche più celebri come le icone del consumismo Campbell Soup Cans fino ai Flowers passando per figure mitiche dell’occidente quali Superman e Mickey Mouse arrivando ai personaggi famosi come l’indimenticabile Marilyn Monroe e gli artisti dell’epoca. D’altronde una delle sue citazioni preferite è sempre stata “La mia idea di un buon quadro è che sia a fuoco e che rappresenti un personaggio famoso”.

QUANTO COSTA LA MOSTRA DI ANDY WARHOL?

Il biglietto per la mostra di Andy Warhol costa 13 euro, ridotto euro 10, ma se possedete la tessera dei Musei della Lombardia allora potrete accedere gratuitamente, come ho fatto io. La mostra non è visitabile il lunedì, mentre dal martedì al venerdì è possibile entrare dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (le ore 20.00 il venerdì) ed il weekend dalle ore 11.00 alle ore 20.00.

DOVE POSSO ACQUISTARE I BIGLIETTI PER LA MOSTRA DI ANDY WARHOL?

I biglietti per la mostra di Andy Warhol a Gallarate sono facilmente acquistabili online sul circuito di Ticketone, altrimenti potete comprarli direttamente al MAGA. Io sono andata di martedì all’ora di pranzo e c’era poca gente quindi ho fatto in fretta, ma se avete in programma di andarci nel weekend vi consiglio di acquistarli prima.

DOVE POSSO PARCHEGGIARE AL MAGA DI GALLARATE?

All’ingresso del museo MAGA troverete un parcheggio, ma se è pieno vi basterà fare un giro ed arrivare in via Cadore o via Torino dove i parcheggi non mancano di certo.

QUANTO DURA LA VISITA ALLA MOSTRA DI ANDY WARHOL?

Ovviamente la risposta è soggettiva e dipende da diverse cose. Tenete presente, però, in linea di massima che è necessaria circa un’oretta per poter ammirare al meglio le opere di Andy Warhol e non perdersi nulla.

FINO A QUANDO C’E’ LA MOSTRA DI ANDY WARHOL A GALLARATE?

La mostra di Andy Warhol a Gallarate ha fatto il suo debutto il 22 gennaio e ci sarà fino al 18 giugno, quindi ancora un mese di tempo.

(Visited 33 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.