Vigoleno è una frazione del comune di Vernasca, in provincia di Piacenza ed è un esempio di borgo fortificato medievale di rilevante bellezza. Se passata dall’Emilia Romagna fidatevi, una tappa a Vigoleno è d’obbligo.
COME ARRIVARE A VIGOLENO?
1. In macchina: se arrivate da Milano vi basterà percorrere l’autostrada A1 direzione Bologna ed imboccare l’uscita Fiorenzuola d’Arda seguendo le indicazioni per Parma. Dopo Alseno, iniziate a seguire le indicazioni per Vigoleno.
2. In treno: Vigoleno ha una stazione ferroviaria che è facilmente collegata al resto di Italia, ma è necessario cambiare treno a Salsomaggiore Terme e poi in 19 minuti arriverete a Vigoleno.
3. In aereo: l’aeroporto più vicino è il Giuseppe Verdi di Parma che dista poco più di 40 km da Vigoleno.
DOVE PARCHEGGIARE A VIGOLENO?
Se siete fortunati potete trovare parcheggio nel parcheggio gratuito Delle Rive che si trova proprio a pochi metri dall’entrata del borgo, altrimenti potrete optare per il parcheggio gratuito Rio delle Noci, dalla parte opposta.
COSA VEDERE A VIGOLENO?
Castello di Vigoleno: è rimasto intatto in tutte le sue parti. La sua fondazione risale al X secolo ed ha ospitato volti noti come Gabriele D’Annunzio, Mary Pickford, il pianista Arthur Rubinstein ed il poeta Jean Cocteau. La visita completa al castello costa 8,50 euro.
Il centro storico: con le sue viuzze, i suoi palazzi ed i suoi colori, ma anche con la piazza principale e la sua fontana cinquecentesca.
Pieve di San Giorgio: chiesa romanica del XII secolo. Grazie al restauro avvenuto nel 1963, oggi si presenta nel suo aspetto originale.
Oratorio di Santa Maria: un piccolo edificio settecentesco che si affaccia sulla piazzetta principale.
CURIOSITA’ SU VIGOLENO
1. Fa parte dei Borghi più belli di Italia ed ha una struttura ovale.
2. Qui si produce il vin santo di Vigoleno, realizzato seguendo un’antica tradizione.
3. E’ stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano come luogo prestigioso in termini di qualità ed accoglienza turistica.