Desenzano del Garda è una delle mete predilette dai turisti italiani e stranieri, al pari di Sirmione. Devo dire la verità, io l’ho sempre vissuta “fuori stagione”, a febbraio ed a maggio e quindi è tutto più tranquillo e meno caotico, ma già quest’anno quando sono andata visto che era il primo weekend di sole e di caldo, la domenica era piena di turisti ed è stato bellissimo vederli ammirare questa cittadina sul Lago di Garda.
COME RAGGIUNGERE DESENZANO DEL GARDA?
1. In macchina: vi basterà percorrere l’autostrada Milano – Venezia ed uscire all’apposita uscita autostradale “Desenzano”. Dal casello sono circa 3 i km a separarvi dal centro città.
2. In treno: Desenzano del Garda ha la propria stazione ferroviaria che si trova a circa cinque minuti dal centro. Ed è molto comodo anche perché è una delle fermate di Italo quindi è collegata in modo veloce al resto di Italia.
3. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Brescia che dista 25 chilometri o quello di Verona a 37 km. Da qui poi potrete prendere un treno e raggiungere facilmente Desenzano.
DOVE PARCHEGGIARE A DESENZANO DEL GARDA?
Io ho parcheggiato in via Dolarici dove si trova un parcheggio gratuito, per me era comodo perché a pochi metri dall’hotel dove soggiornavo, ma si trova a circa 1 km dal centro di Desenzano del Garda e lo potete raggiungere con una bella passeggiata. Se invece non avete voglia di camminare troppo, vi consiglio il parcheggio Maratona proprio sul Lungolago al costo di 2 euro l’ora.
COSA VEDERE A DESENZANO DEL GARDA?
Il porto vecchio: il simbolo di Desenzano del Garda, quando si trovano delle foto spesso viene raffigurato il suo porto vecchio. Impossibile non soffermarsi ad ammirare i dettagli architettonici in stile veneziano dei palazzi che si trovano intorno alla darsena. Immancabile, poi, la foto al ponticello in stile veneziano che chiude la darsena.
Il Duomo: costruito tra il 1586 ed il 1611 su progetto di Giulio Todeschini, ha una facciata in stile barocco ed è il luogo di culto più importante della cittadina. Al suo interno troviamo opere di autori importanti come l’Ultima Cena di Giambattista Tiepolo risalente al 1738.
Il centro storico: circondato da palazzi color pastello e viuzze dove è bello perdersi. A farla da padrone è l’Hotel Mayer & Splendid che, nel corso degli anni, ha ospitato personaggi illustri come Napoleone, Giosué Carducci, Giacomo Puccini e Vittorio Emanuele II.
Il lungolago: può sembrare un’ovvietà, ma ovviamente è immancabile una passeggiata sulla sponda del lago di Garda fino ad arrivare al Faro di Desenzano.
Il Castello di Desenzano: vi basterà prendere via Castello e, dopo alcuni minuti in salita, arriverete al Castello. Il biglietto per la visita costa 5 euro, ridotto 3 euro.
Il Museo Archeologico Giovanni Rambotti: chi mi conosce sa che non sono una tipa da musei e che raramente li visito quando sono in una città, ma complice il fatto che l’ingresso era gratuito (come ogni prima domenica del mese), ho deciso di dare un’occhiata. Qui troverete reperti risalenti all’età del Bronzo ed anche l’aratro più antico al mondo.
La Villa Romana: una villa tardoantica e, senza dubbio, tra le più importanti presenti nel Nord Italia. Scoperta nel 1921, risalirebbe al I secolo a.C. Il proprietario dovrebbe essere stato Flavius Magnus Decentius, il fratello dell’Imperatore Magnenzio e da lui pare derivi il nome Desenzano. Il biglietto costa 4 euro, ridotto 2 euro ed è gratis per gli under 18.
La spiaggia del Desenzanino: la spiaggia più conosciuta di Desenzano, si trova a circa 1,5 km dal centro. È sia libera che attrezzata e se volete potrete affittare lettini ed ombrelloni.
CURIOSITA’ SU DESENZANO DEL GARDA
1. Negli archivi comunali è presente una lettera del 1882 dove il sindaco di Desenzano del Garda sgrida uno degli addetti impiegati per l’accensione dei fanali poiché, diverse volte, non aveva rispettato gli orari corretti di accensione delle luci del porto a causa del suo vizio di bere.
2. Desenzano del Garda è la patria di Angelo Anelli (librettista che scrisse per Rossini il libretto de L’Italiana in Algeri) e di Sant’Angela Merici (fondatrice dell’ordine delle Orsoline ed oggi patrona della città, proclamata Santa nel 1807).
COSE INSOLITE DA FARE A DESENZANO DEL GARDA
Cerca la Locomotiva della Maratona: siamo in via Anelli n.44. Ed ebbene si, qui a pochi passi dal lago troverete una locomotiva di un treno. La posizione è stata scelta perché qui, un tempo, passava la stazione di Desenzano Porto.
Fotografa la zia Lalla IV: un’imbarcazione che apparentemente sembra abbandonata a se stessa nel Porto di Desenzano, proprio all’imbocco del ponte alla veneziana. Purtroppo intorno alla zia Lalla IV ci sono storie di sequestri che la bloccano nel lago.
Vai a vedere l’aratro più antico del mondo: si trova al Museo Civico Archeologico Giovanni Rambotti. Aratro in legno di quercia, scoperto nel 1978 tra i pali della palafitta più antica di Lavagnone. È stato datato al 2028-2004 a.C. ed è il più antico aratro del mondo che sia giunto fino a noi conservato quasi integralmente.
DOVE MANGIARE A DESENZANO DEL GARDA?
Nel centro di Desenzano del Garda, ovunque vi giriate trovate un ristorante o un locale dove fermarvi a mangiare. Io per entrambe le cene ho scelto il ristorante Al Fattore in via Roma: ottimo rapporto qualità – prezzo, menù vario e dolci buonissimi. Se invece siete alla ricerca di una pausa golosa, vi consiglio un gelato da Cono Loco proprio in Piazza Duomo dove potrete trovare gusti tipici, ma anche originali: io ho optato per mandarino, mandorle e kinder.
DOVE DORMIRE A DESENZANO DEL GARDA?
Desenzano del Garda è una cittadina altamente turistica quindi non mancano certo hotel dove passare un soggiorno rilassante. Io ho scelto l’Hotel Palazzo del Garda & Spa in via Desenzanino n.7. Un hotel quattro stelle con piscina all’aperto, idromassaggio ed una zona spa con bagno turco e sauna. Si trova ad una decina di minuti a piedi dal cuore pulsante di Desenzano, ma a 200 metri dal lago e non troppo distante dai primi ristoranti. Camere moderne ed ottima colazione con la possibilità di chiedere il servizio in camera.