Lombardia, Pavia

Vigevano – la città lombarda con una delle piazze più belle in Italia

Vigevano è un comune della provincia di Pavia di circa 62mila abitanti. Una città che è un vero e proprio capolavoro artistico del Medioevo e del Rinascimento tanto che alcuni elementi del suo centro storico sono stati presi come punto di riferimento per artisti ed architetti dell’epoca.

Lo so, sono vergognosa perché non vivo molto lontana da Vigevano e non c’ero mai stata prima d’ora. Ma come ogni anno, cerco di rispettare il detto del mio cuore, ovvero “Vai almeno in un posto dove non sei mai stato prima” e tra le città che ho visto per la prima volta in questo 2023 posso aggiungere anche Vigevano finalmente.

COME RAGGIUNGERE VIGEVANO?

1. In macchina: Vigevano si trova a poco più di 30 km da Milano. Vi basterà percorrere l’Autostrada Milano – Genova ed uscire a Groppello Cairoli oppure percorrere la Tangenziale Ovest e poi la Sp ex SS 494 in direzione Abbiategrasso.
2. In treno: Vigevano ha la sua stazione ferroviaria facilmente raggiungibile da Milano direzione Mortara – Alessandria.
3. In aereo: gli aeroporti più comodi sono quelli di Milano Malpensa (49 km) e di Milano Lainate (54 km).

DOVE PARCHEGGIARE A VIGEVANO?

Vi consiglio il parcheggio in Piazza Calzolaio di Italia, a pochi passi dal Comune, che è gratuito ed è molto ampio (mi raccomando, però, ricordatevi che il sabato ed il mercoledì c’è il mercato). Altrimenti per essere proprio a due passi dal centro storico, scegliete il parcheggio di Piazza Sant’Ambrogio.

COSA VEDERE A VIGEVANO?

Piazza Ducale: senza ombra di dubbio una delle piazze più belle che abbiamo in Italia. In stile rinascimentale, la sua costruzione è iniziata nel 1492 per volere di Ludovico il Moro come anticamera del Castello. È stata ultimata nel 1494 su disegno di Leonardo da Vinci. È a pianta rettangolare e su tre lati si trovano importanti edifici porticati.
La Basilica di Sant’Ambrogio: il Duomo di Vigevano. Sarà in grado di conquistarvi con il suo interno e con la sua cupola affrescata dal Gonin.
La strada coperta: unica in tutta l’architettura europea. È lunga 167 metri e larga 7 metri. Realizzata nel 1347 da Luchino Visconti per consentire ai signori di Milano di entrare ed uscire dal Castello senza essere visti dagli abitanti del borgo e per poter fuggire in caso di pericolo.
Il Castello Sforzesco: un complesso di edifici che si estende su un’area di oltre due ettari, nel punto più alto della città. Oggi ospita la Pinacoteca Casimiro Ottone, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina ed il Museo Internazionale della calzatura.
La casa natale di Eleonora Duse: in via XX settembre, a due passi da Piazza Ducale, si trova la casa dove è nata Eleonora Duse, una delle più grandi attrici italiane e musa di Gabriele d’Annunzio. Figlia di Vincenzo Duse e di Angelica Cappelletto, fu battezzata nella Parrocchia di Sant’Ambrogio.

IL TESORO DELLA CATTEDRALE DI VIGEVANO

La Basilica di Sant’Ambrogio, ovvero il Duomo di Vigevano, non solo attira l’attenzione per la sua bellezza e la sua maestosità. Ma è famoso anche per il tesoro della cattedrale. Nel 1529 Francesco II Sforza era riuscito ad ottenere che Vigevano assurgesse a sede vescovile. Per questo motivo, ci fu la donazione alla nuova diocesi che costituisce il nucleo storico del tesoro: calici, manoscritti di grande valore, un epistolario ed un evangelario minati, un pastorale vescovile in avorio.

CURIOSITA’ SU VIGEVANO

– Vigevano è stato uno dei principali centri di produzione di scarpe nel mondo. Qui, infatti, nel 1866 nacque il primo calzaturificio a modello industriale.
– Qui si trova il Museo Internazionale della Calzatura.
– E’ stata la prima città lombarda ad aver ottenuto, in epoca moderna, il titolo di città.
– A Vigevano è stata girata una sequenza del film Made in Italy di Luciano Ligabue.
– Nel 1846 Francesco Peroni fondò qui la prima sede della fabbrica di birra omonima.

(Visited 33 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.