Durante l’estate del Covid, quando ancora eravamo alle prese tra il lockdown e le mascherine, ho deciso di dedicarmi alle zone non troppo lontano da casa mia che davo per scontate e di cui ho sempre posticipato la visita. Tra questi posti ci sono anche i giardini di Villa Taranto che sono senza dubbio da vedere almeno una volta nella vita, vi basta pensare che sono stati considerati, nel 2014, dagli utenti di Theneeds “I giardini più belli del mondo”. E se li visiterete capirete da soli il motivo.

DOVE SI TROVANO I GIARDINI DI VILLA TARANTO?

I Giardini di Villa Taranto si trovano in Piemonte, precisamente a Verbania in via Vittorio Veneto n. 111 sulle sponde del Lago Maggiore.

COME RAGGIUNGERE I GIARDINI DI VILLA TARANTO?

1. In macchina: prendere l’autostrada A26 Voltri – Gravellona Toce ed uscire a Baveno\Stresa, percorrere 11 km lungo la SS33 in direzione Verbania.
2. In battello: se posso consigliarvi, è la scelta che preferisco. Da Laveno potete imbarcarvi e superare il lago Maggiore arrivando allo scalo che si trova proprio di fronte all’ingresso dei Giardini con la fermata denominata Villa Taranto.
3. In treno: vi basterà prendere un treno della linea Milano – Domodossola e scendere a Verbania. Villa Taranto si trova a circa 9 km dalla stazione, ma è ben collegata tramite gli appositi pullman.

COME SONO FORMATI I GIARDINI DI VILLA TARANTO?

I giardini di Villa Taranto sono suddivisi in varie zone come le serre, le aiuole, gli erbari ed i giardini terrazzati che accolgono specie floreali provenienti da diverse parti del mondo. 7 km di viali, ma non preoccupatevi, all’ingresso vi verrà data una cartina in modo da non perdervi.

QUANTO COSTA IL BIGLIETTO PER I GIARDINI DI VILLA TARANTO?

Il biglietto di ingresso si può acquistare online sul sito ufficiale villataranto.it oppure è possibile acquistarlo direttamente in loco. Il costo del biglietto intero di Villa Taranto è pari ad euro 12, mentre si dimezza per i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Ingresso gratuito per i bambini fino i 5 anni, per portatori di handicap ed il relativo accompagnatore, per i residenti nel Comune di Verbania (ogni prima domenica del mese).

QUANTO DURA LA VISITA AI GIARDINI DI VILLA TARANTO?

La visita ai giardini di Villa Taranto è libera quindi va a discrezione. Per quanto mi riguarda, vi direi che dura circa un’oretta, ma se volete prendervela con calma e scattare più foto possibili allora considerate un paio di ore.

DOVE SI PARCHEGGIA PER I GIARDINI DI VILLA TARANTO?

All’ingresso di Villa Taranto c’è un piccolo parcheggio gratuito per le auto. Se questo dovesse essere tutto occupato, allora potrete usufruire del parcheggio esterno dall’altra parte della strada, anche questo gratuito.

QUALI SONO GLI ORARI DI VILLA TARANTO?

I giardini di Villa Taranto sono aperti 7 giorni su 7 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con l’ultimo ingresso consentito alle ore 17.00. Per la stagione 2023 la Villa è aperta dal 12 marzo al 5 novembre.

QUAL E’ IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE VILLA TARANTO?

Senza ombra di dubbio, il periodo migliore per visitare i giardini di Villa Taranto è la primavera quando ci sono tutte le principali fioriture. Tuttavia, io sono stata in piena estate ed era comunque meravigliosa. Immagino sia unica anche in autunno, con i tipici colori del foliage. Insomma, ogni stagione è buona per visitare Villa Taranto.

PERCHE’ VILLA TARANTO SI CHIAMA COSI?

Il nome di Villa Taranto deriva da una dedica del Capitano scozzese Neil Mc Eacharn (arciere della regina Vittoria di Inghilterra) in memoria del suo antenato, il Maresciallo Mc Donald che Napoleone creò Duca di Taranto.

LA STORIA DI VILLA TARANTO

Villa Taranto venne chiamata La Crocetta dal nome dell’area in cui sorgeva ed era stata fatta realizzare nel 1870 dal conte Alessandro Orsetti per il figlio malato di consunzione. Dopo un anno chiese la concessione di uno sbocco sul lago per costruire una darsena, mentre nel 1880 chiese il permesso di costruire uno chalet in muratura nei pressi della villa. La Villa era stata progettata da Augusto Guidini, architetto svizzero. Verso il 1900 venne venduta a Rosamund Marke Wood, dama di palazzo della regina Elena e moglie del conte di Sant’Elia, cerimoniere di Vittorio Emanuele III. La marchesa decise di far ampliare l’edificio aggiungendo varie stanze destinate alle visite di ospiti altolocati.

Tuttavia, nel 1929, dopo la morte della madre, decise di trasferirsi a Dover e di vendere la proprietà. Fu acquistata da Neil McEacharn, il facoltoso capitano scozzese, l’anno successivo. Mentre si trovava in viaggio sull’Orient Express leggeva il Times e trovò un annuncio di vendita della villa. Si recò a fare una visita e nonostante trovasse scomodo l’edificio perché privo di spazi di servizio e con un giardino che non era proprio di suo gusto, decise di acquistarla grazie alla sua vista panoramica. 9 anni di lavoro di ammodernamento e di trasformazione per la Villa che, nel 1940, divenne ufficialmente Villa Taranto. Nel 1962 la Villa fu donata allo Stato Italiano.

E’ POSSIBILE VISITARE VILLA TARANTO?

Ebbene, se è possibile visitare i giardini di Villa Taranto, non è possibile fare altrettanto con la villa in quanto sede della Prefettura della provincia del Verbano – Cusio – Ossola dal 1995.

(Visited 79 times, 1 visits today)