Vi ho già parlato di Alessandria e delle cose principali da vedere in città, ma non tutti sanno che non troppo lontano dal centro di Alessandria si trova la Cittadella di Alessandria, ovvero la più grande fortificazione in Europa. Io ne avevo sentito parlare per caso in tv e da quel momento, inutile dirlo, era finita di diritto nella lista dei posti da vedere al più presto. Ad Alessandria, infatti, ero già stata anni fa ed ho deciso di tornarci per scoprire la sua Cittadella.
La Cittadella di Alessandria è stata costruita nel 1732 da Ignazio Bertola durante la dominazione sabauda. Si trova all’incrocio di due fiumi, ovvero in una posizione importante per il suo uso militare, precisamente in via Pavia n.1.
A colpire, senza dubbio, a primo impatto è la sua pianta a forma di stella con sei baluardi e circondata dai fossati. Purtroppo, dopo l’abbandono definitivo da parte dell’esercito italiano nel 2007, l’intera fortezza è rimasta in uno stato di abbandono che oggi sta lentamente abbandonando anche grazie all’organizzazione di eventi e di concerti al suo interno.
Si tratta dell’unica fortezza europea che, ancora oggi, è inserita nel suo contesto ambientale originario: non esiste nessuno schermo di case che chiude la visuale dei bastioni o una strada ad alta percorrenza a circondare i fossati. Oggi la struttura è tutelata dal FAI ed è possibile visitarla gratuitamente nelle parti esterne. Merita una visita anche la mostra permanente sulle divise.