Sapevate che anche in provincia di Varese si trova una Versailles? Si tratta di Villa Della Porta Bozzolo, una villa di delizia estiva risalente al XVI secolo e che si affaccia su un ampio giardino barocco, attraversato da un lungo viale. Venne costruita nella seconda metà del VXI secolo, quando il nobile notaio Giroldino della Porta acquistò a Casalzuigno un vasto appezzamento di terreno per realizzarvi una dimora signorile. Nel 1877 passò alla famiglia Bozzolo che rimase proprietaria fino al 1989. Dal 1989 è aperta al pubblico ed è gestita dal FAI.

DOVE SI TROVA VILLA DELLA PORTA BOZZOLO?

Villa Della Porta Bozzolo si trova a Casalzuigno, in provincia di Varese. Precisamente siamo in Viale Senatore Camillo Bozzolo n.5.

COME SI RAGGIUNGE VILLA DELLA PORTA BOZZOLO?

1. In macchina: vi basterà percorrere l’autostrada A8 direzione Sesto Calende – Gravellona Toce ed uscire a Vergiate – Sesto seguendo la direzione Besozzo. Dopo Gemonio dovrete proseguire per Valcuvia – Luino fino a Casalzuigno.
2. In treno: Casalzuigno non è servito da una stazione ferroviaria, ma vi basterà scendere nella vicina Cittiglio.
3. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa che dista 39 km.

DOVE PARCHEGGIARE A VILLA DELLA PORTA BOZZOLO?

All’esterno di Villa della Porta Bozzolo troverete un grande parcheggio gratuito dove lasciare la vostra macchina.

QUANTO COSTA IL BIGLIETTO PER VILLA DELLA PORTA BOZZOLO?

L’ingresso al solo parco di Villa Della Porta Bozzolo costa 5 euro (ridotto a 3 euro), ma io vi consiglio di visitare anche l’interno al costo complessivo di 12 euro (ridotto a 5 euro) e credetemi, non ve ne pentirete! È possibile anche effettuare una visita guidata individuale al costo di 18 euro che scende a 6 euro per gli iscritti al FAI, la visita dura all’incirca un’ora. I biglietti si possono acquistare online sul sito del FAI oppure direttamente in loco.

GLI ORARI DI VILLA DELLA PORTA BOZZOLO?

Villa Della Porta Bozzolo è aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. E’ chiusa i lunedì ed i martedì festivi. La Villa ed il parco sono chiusi nel periodo invernale, ma ci sono aperture straordinarie per visite in esclusiva o visite di gruppo.

DOVE POSSO COMPRARE SOUVENIR A VILLA DELLA PORTA BOZZOLO?

All’uscita di Villa della Porta Bozzolo troveremo un bookshop con diversi souvenir del bene ed il loro acquisto aiuterà a sostenere il FAI.

POSSO MANGIARE A VILLA DELLA PORTA BOZZOLO?

Assolutamente si, all’interno del parco di Villa della Porta Bozzolo, infatti, si trova il ristorante I Rustici che accetta prenotazioni fino al giorno prima della visita. Inoltre, potrete anche prendere i loro cestini per fare un pic nic nel parco al costo di 40 euro per due persone e disponibili dal 22 giugno al 28 agosto.

I CANI POSSONO ENTRARE A VILLA DELLA PORTA BOZZOLO?

Certo, i cani sono i benvenuti a Villa della Porta Bozzolo. L’importante è che siano al guinzaglio. Mentre all’interno della Villa l’ingresso è consentito solo ai cani guida.

(Visited 92 times, 1 visits today)