È vero amo viaggiare, amo scoprire città lontane e vicine, amo riscoprire città già viste e riviste, ma anche conoscere nuove realtà che non ho mai visto. Ma c’è una cosa che accomuna tutte queste esperienze che amo fare, ovvero le viste panoramiche. C’è poco da fare, ogni volta che visito una città c’è sempre una tappa imperdibile per me, quella che mi permette di vedere dall’alto la città dove mi trovo. Queste viste panoramiche mi riempiono il cuore di gioia e gli occhi di bellezza. Ed ovviamente a luglio quando sono stata a Firenze non potevo non recarmi a Piazzale Michelangelo. Ero stata diverse volte nel capoluogo toscano, ma ahimé non lo avevo mai visto dal suo belvedere più bello, per fortuna ho avuto modo di recuperare.

COME RAGGIUNGERE PIAZZALE MICHELANGELO?

1. In macchina: la scelta più comoda, ovvero quello che ho fatto anche io. Inoltre troverete un grande parcheggio gratuito che vi permetterà di arrivare proprio a pochi metri dal belvedere.
2. A piedi: ci vuole circa una mezz’oretta, io personalmente non l’ho fatto anche perché era metà luglio e c’erano 40 gradi, ma magari nelle mezze stagioni si può provare. Vi basterà seguire le scalinate che partono da Piazza Poggi, proprio sotto Piazzale Michelangelo.
3. Con i mezzi pubblici: dalla stazione di Santa Maria Novella vi basterà prendere l’autobus 12 o 13 ed in circa 20 minuti arriverete. Altrimenti con i pullman a due piani che vi portano in giro per la città.

COSA TROVO IN PIAZZALE MICHELANGELO?

Nel piazzale Michelangelo, oltre il parcheggio, troverete anche la terrazza per ammirare Firenze dall’alto, ma anche una riproduzione in bronzo del David di Michelangelo. Se invece volete concedervi una pausa golosa, sul retro della piazza c’è un ristorante panoramico.

LA STORIA DI PIAZZALE MICHELANGELO

Il piazzale è stato disegnato da Giuseppe Poggi nel 1869. Il suo obiettivo, infatti, era quello di realizzare un luogo per celebrare Michelangelo e le su opere. Inizialmente, infatti, le opere dell’artista dovevano essere esposte qui e nella loggia alle spalle della piazza che doveva diventare un museo di Michelangelo. Tuttavia l’edificio non divenne mai un museo ed oggi è un bel ristorante.

DOVE PARCHEGGIARE A PIAZZALE MICHELANGELO?

Come detto prima, per fortuna in piazzale Michelangelo è presente un grande parcheggio dove potrete lasciare la vostra macchina.

(Visited 13 times, 1 visits today)