Quando abbiamo deciso di andare in vacanza a Gran Canaria, c’era un posto su tutti che aveva colpito la mia attenzione. Si tratta di Puerto de Mogan conosciuta per essere la Venezia di Gran Canaria o la Piccola Venezia. Non avevo dubbi, almeno una gita in giornata bisognava farla per farsi affascinare da questa cittadina. Poi abbiamo deciso di soggiornarci proprio per ben 6 notti ed è stata la decisione migliore perché mi ha permesso di vivere Puerto de Mogan al massimo, conoscendola al meglio. Uno dei punti a suo favore? Il fatto di essere ancora una zona poco turistica, soprattutto per quanto riguarda i turisti italiani, e potrete davvero godervela a pieno.
PERCHE’ E’ LA VENEZIA DI GRAN CANARIA?
E’ presto detto. Puerto de Mogan (mi raccomando non confondetela con Mogan, paese a circa 7 km dalla costa) ha diversi canali che collegano il suo porto turistico al porto dei pescatori. Camminando per le sue vie vi sembrerà davvero di essere a Venezia anche se, ovviamente, in scala ridotta.
COME RAGGIUNGERE PUERTO DE MOGAN?
Puerto de Mogan si trova sulla costa sud – occidentale dell’isola di Gran Canaria. Dal 2013 raggiungerlo è davvero molto semplice grazie all’autostrada GC-1 che si conclude proprio a nord del villaggio. Ci troviamo a circa 40 km dall’aeroporto di Las Palmas.
COSA VEDERE A PUERTO DE MOGAN?
Il suo centro: perdetevi tra le sue viuzze, lasciatevi conquistare dai suoi colori e dai suoi odori.
La sua spiaggia: spiaggia di sabbia dove potete scegliere tra spiaggia libera o spiaggia attrezzata (i prezzi sono davvero bassi, soprattutto se confrontati all’Italia) con un mare cristallino ed abbastanza caldo, tenete conto che si tratta pur sempre di oceano.
Il Mirador: come sapete io amo le viste panoramiche. Quindi una sera ci siamo fatti i 257 gradini che dal centro del paese ti portano al belvedere. Non vi nego che è stancante, ma ne vale assolutamente la pena. Anche per il percorso che vi porterà a passare tra le casette tipiche del villaggio.
Il porto: con le sue barche a vela, i suoi pescherecci ed i suoi canali.
I siti archeologici: ce ne sono ben tre. La valle dei gatti vicino la spiaggia, la valle del mare e la cogolla de Veneguera.
Il Mulino a Vento: in realtà non si trova proprio a Puerto de Mogan, ma lo troverete sulla strada che vi collega a Mogan. Nel 2002 è stato classificato come sito del patrimonio nella categoria etnologica.
CURIOSITA’ SU PUERTO DE MOGAN
– A Puerto de Mogan davvero pochi edifici superano i due piani di altezza. Il governo di Gran Canaria, infatti, limia le nuove costruzioni che superano questa altezza.
– Il mercato delle pulci: ogni venerdì mattina, fino alle ore 14.00, Puerto de Mogan si riempie di bancarelle dove troverete di tutto (fiori, vestiti, gastronomia…).
– Sapevate che Puerto de Mogan è una delle località in Europa ad avere il più alto numero di giorni di sole all’anno?
DOVE DORMIRE A PUERTO DE MOGAN?
Non posso fare altro che consigliarvi l’hotel dove sono stata io. Si tratta dell’Hotel Cordial Mogan Playa. Un hotel a 4 stelle che offre il servizio di mezza pensione (ve lo consiglio, con i loro buffet abbondanti non sentirete la necessità di pranzare). Si trova in Avenida los Marrero n.2 ed è davvero immenso (al suo interno troviamo una chiesa, degli scacchi giganti e gli scavi archeologici). Costeggia la strada che vi porta direttamente al mare ed ha un accesso diretto verso la zona marittima se, per caso, non volete camminare all’esterno. Siamo a circa 500 metri dalla spiaggia e dalla movida, ma al tempo stesso si trova in una zona tranquilla e con tutti i servizi essenziali nei dintorni. Offre un parcheggio gratuito e vi sentirete come a casa, fidatevi. Inoltre, al prezzo di 20 euro a persona potrete usufruire per 4 ore della loro spa.