Come vi avevo già anticipato, quest’estate sono stata, come sempre, in Calabria, ma oltre a godermi il mare ho deciso di scoprire anche nuovi posti e soprattutto mi sono dedicata ai borghi fantasma. In Calabria, infatti, ce ne sono diversi e, per questo motivo, ho voluto visitarne alcuni, lasciando gli altri per i prossimi anni. Tra questi troviamo il borgo di Laino Castello dove ad accogliervi troverete un amorevole gattino che, per il momento, è l’unico abitante.
COME RAGGIUNGERE LAINO CASTELLO?
1. In macchina: vi basterà percorrere la famosa autostrada del Mediterraneo Salerno – Reggio Calabria ed uscire a Mormanno, vi separeranno circa 12 km dal borgo fantasma.
2. In treno: la stazione più vicina, ahimè, non è così vicina visto che dista 53 km e si tratta di quella di Praia a mare – Aieta – Tortora.
3. In aereo: il borgo fantasma dista 170 km dall’aeroporto di Lamezia Terme.
DOVE PARCHEGGIARE A LAINO CASTELLO?
All’entrata del borgo troverete un parcheggio gratuito dove potrete lasciare la vostra macchina. Da qui, poi, saranno circa 600 i metri da percorrere a piedi prima di arrivare al borgo.
PERCHE’ LAINO CASTELLO E’ UN BORGO FANTASMA?
Il borgo di Laino Castello è diventato un borgo fantasma inizialmente a causa del terremoto del 1982 e poi, successivamente, a causa di una frana che ha ostruito la strada per salire in cima isolando, così, la parte più vecchia del paese.
COSA VEDERE A LAINO CASTELLO?
Ad oggi nella parte vecchia del borgo sono rimasti i ruderi con i bastioni a torretta del Castrum Layni e la vecchia chiesa di San Teodoro Martire di origine bizantina con una torre medievale. Tuttavia, è in atto un’opera di riqualificazione per farlo tornare a splendere ed essere abitato. Tutto questo grazie anche al progetto Lavinium Albergo Diffuso che ha l’obiettivo di riprendere la tradizione locale con le sue camere arredate come una volta.
La Chiesa di San Teodoro: antico splendore e vanto di Laino Castello, la chiesa era dedicata al Santo Patrono. Al suo interno custodiva opere di notevole valore artistico come le pale dell’altare maggiore, il fonte battesimale del 1500 ed il trittico in legno che raffigura la Madonna col Bambino, uno dei più belli ed antichi gioielli della Calabria, oggi restaurato e conservato nel museo diocesano di Cassano allo Jonio.
CURIOSITA’ SU LAINO CASTELLO
- Nel 2018 Laino Castello Vecchio è stato premiato come Presepio più bello di Italia.
- Un’antica leggenda narra che la chiesa di San Teodoro è stata dedicata ad un soldato romano perché trovandosi a difendere il territorio dove oggi è situato il nuovo centro di Laino Castello e non essendo in grado di far fronte ai nemici, si rivolse con suppliche e preghiere al suo Dio che trasformò tutti gli alberi, di cui il territorio era pieno, in soldati che sconfissero il nemico.