Francia, Svizzera

6 città e borghi da vedere questo Natale 2023

Si sta avvicinando il periodo più magico dell’anno, ovvero quello di Natale. Si sa, durante il periodo natalizio tutte le città diventano uniche grazie alle illuminazioni ed ai loro mercatini. Il periodo migliore per tornare ad essere bambini. Vi avevo già fatto una classifica di cinque città che, a mio parere, bisogna visitare nel mese di dicembre, ma oggi voglio aggiungerne anche delle altre. Lo scorso anno ho avuto la fortuna di scoprire l’Alsazia e la Svizzera in pieno periodo natalizio e quindi la lista dei posti che vi consiglio di visitare non può non allungarsi, sarebbe disonesto da parte mia. Nella lista, però, troverete una città che ripropongo per la seconda volta perché, a mio parere, è davvero la più magica.

EGUISHEIM

Un paese francese di circa 1600 abitanti (qui trovate la mia guida) che si trova in Alsazia non troppo distante dal confine con la Germania. Appuntamento dal 24 novembre al 30 dicembre con i tipici mercatini in stile alsaziano pronti a vendere qualsiasi prodotto ed a conquistarvi. Ricordatevi, però, che dal 24 al 26 dicembre i mercatini saranno chiusi. Ci sono anche delle comodissime navette che dalla stazione di Colmar vi porteranno fino alle porte di Eguisheim.

COLMAR

Ammetto che quando sono andata io, l’8 dicembre dello scorso anno, (qui la guida sulla cittadina) c’era molta gente e quindi non ho potuto godermi al massimo l’atmosfera natalizia. I mercatini di Natale a Colmar sono 6 e quest’anno ci sarà un nuovo mercato gourmet. Ognuno di questi sei mercatini è un vero e proprio mini villaggio e sono pronti, con oltre 180 bancarelle, ad illuminare la città per sei settimane. Si inizia il 23 novembre e si conclude il tutto il 29 dicembre.

RIQUEWIHR

Paese dell’Alsazia di circa 1200 abitanti che si trova a circa mezz’ora dal confine con la Germania (qui la mia guida) e che, a mio parere, vince a mani bassi la sfida del borgo alsaziano più bello in assoluto, ci ho lasciato il cuore. Sembra davvero di camminare in una fiaba. Dal 25 novembre al 21 dicembre il borgo si riempirà di atmosfera natalizia con i tipici mercatini che troverete in Place Fernand Zeyer fino a Rue de General de Gaulle. Anche qui, proprio come ad Eguisheim, è possibile usufruire della navetta natalizia che dalla stazione di Colmar vi porterà a Riquewihr.

Centro storico

STRASBURGO

Ed ecco che torna per la seconda volta consecutiva protagonista della mia classifica delle città da visitare nel periodo natalizio. D’altronde è famosa proprio per essere la Capitale del Natale e proprio qui si celebra il più antico Natale francese con i Christkindelsmarkt, famosi mercatini di Natale molto frequentati. Quest’anno appuntamento dal 24 novembre al 24 dicembre.

STEIN AM RHEIN

Passiamo in Svizzera, dove vi consiglio di fare tappa in questo grazioso borgo che conta poco più di 3000 abitanti e che si trova proprio a pochissimi passi dalla Germania. Qui i mercatini si terranno dal 6 dicembre al 2 gennaio proprio nel centro medievale della città dove troverete anche un abete gigantesco sulla Rathausplatz. La cosa più originale qui è il Mittelaltermarkt che, giunto alla tredicesima edizione, è il mercatino medievale di Natale.

LUGANO

Siamo a pochi passi dall’Italia, ma anche in Canton Ticino si respira un’atmosfera natalizia unica. A Piazza della Riforma, infatti, sorge un grande Albero di Natale circondato dal tradizionale mercatino composto da oltre 60 stand in legno che si troveranno in tutto il centro della città svizzera. Da non perdere anche il Bosco Incantato, a Parco Ciani e sarà possibile visitare il centro storico a bordo di uno speciale trenino turistico. Appuntamento dall’1 dicembre al 7 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

E voi avete in programma la visita a qualche mercatino di Natale quest’anno?

(Visited 50 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.