Erano anni che mi ripromettevo di andare all’Oasi Zegna, si trova a poco più di un’ora da Varese, ma non c’era mai stata occasione per andarci. Fino alla scorsa settimana quando, complice un appuntamento proprio in zona, ne ho approfittato per fare un giro e soprattutto per vedere il foliage. Purtroppo il foliage quest’autunno tarda ad arrivare quindi quale posto migliore per vederlo se non all’Oasi Zegna?
COSA E’ L’OASI ZEGNA?
Ci troviamo in provincia di Biella. Si tratta di un vasto territorio ad entrata libera e senza orari di ingresso, non vi sono infatti cancelli a delimitare il tutto. Si estende per circa 100 kmq ed è attraversato dalla Strada Panoramica Zegna, costruita nel 1938 da Ermenegildo Zegna e che attraversa l’Oasi offrendo viste uniche sulle valli e sulle montagne circostanti.
COME SI RAGGIUNGE L’OASI ZEGNA?
L’Oasi Zegna è facilmente raggiungibile tramite diverse autostrade, ovvero la A8 Milano Laghi, la A26 Genova – Gravellona Toce o la A4 Milano – Torino. Una volta usciti dall’autostrada a Romagnano Sesia seguite Coggiola Trivero e poi Bielmonte.
DOVE PARCHEGGIARE ALL’OASI ZEGNA?
Ovviamente dipende la zona dell’Oasi Zegna che volete visitare. Se volete arrivare in cima, vi aspetterà uno spiazzale con una vista mozzafiato. Non mancano i parcheggi anche a metà del percorso. Se, invece, volete partire da una camminata nel sentiero dei Rododendri, vi consiglio di lasciare la vostra macchina in Località Craviolo e poi intraprendere il facile sentiero tramite il bosco.
DOVE MANGIARE E DOVE DORMIRE ALL’OASI ZEGNA?
All’Oasi Zegna non mancano posti dove mangiare come locande, agriturismi o ristoranti tipici, ma anche posti dove dormire quali rifugi, b&b ed alberghi. Qui la lista di tutto ciò che potrete trovare.
IL FOLIAGE ALL’OASI ZEGNA
A mio parere il foliage che ho trovato all’Oasi Zegna è davvero meraviglioso. Tenete presente che io, questa volta, non ho avuto tempo per addentrarmi nei suoi sentieri e quindi ho visto un foliage ridotto, ma merita davvero molto. Certo, l’Oasi Zegna è meravigliosa in ogni stagione. Il mio prossimo obiettivo è quello di tornare verso fine primavera / inizio estate per ammirare la fioritura dei rododendri.
QUANTO COSTA VISITARE L’OASI ZEGNA?
Assolutamente nulla, l’ingresso all’Oasi Zegna è possibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tutto l’anno ed è assolutamente gratuito.