Per me è tradizione, ogni anno nel periodo di Natale amo andare alla ricerca di mercatini e posti che fanno vivere al meglio la bellezza di questa festa. Lo scorso anno mi sono concessa un on the road in Alsazia, ma quest’anno volevo rimanere in Italia. Mi sono chiesta a lungo quale fosse la zona più bella a livello di decorazioni natalizie ed, alla fine, ho optato per l’Alto Adige. Devo dire che non ha deluso le mie aspettative, anzi se possibile le ha superate e credetemi..dopo aver visto l’Alsazia difficilmente pensavo che altri posti potessero impressionarmi con l’arrivo del Natale ed invece mi sbagliavo. Sono stata per la prima volta in vita mia anche a Vipiteno: quante volte ci sono passata di ritorno dall’Austria, ma non mi sono mai fermata perché volevo solo tornare a casa. Questa volta, invece, dovevo per forza visitarla e quando se non nel mese di Dicembre? E devo dire che mi ha accolta nel migliore dei modi, con una bellissima nevicata!

COME RAGGIUNGERE VIPITENO?

  1. In macchina: senza dubbio si tratta del modo più semplice. Da Milano sono 344 km quindi in poco più di tre ore si raggiunge, ovviamente se siete fortunati e non trovate coda. Dovete mettere in conto, infatti, che in questo periodo l’Alto Adige è preso d’assalto. Io ad esempio sono stata 3 ore ferma nel traffico sull’autostrada del Brennero quindi armatevi di buona pazienza, sarete ricompensati. Vi basterà seguire la Milano – Venezia e poi svoltare verso l’autostrada del Brennero, dopo circa un paio di ore troverete l’uscita Vipiteno. Il centro del paese è a circa 800 metri dall’uscita autostradale.
  2. In treno: la stazione di Vipiteno – Racines – Colle Isarco è proprio sulla linea Bologna – Brennero quindi potete raggiungere Bolzano facilmente tramite i treni veloci e poi con un treno regionale arrivare a Vipiteno.
  3. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Innsbruck, a circa 60 km. Mentre ci sono ottimi collegamenti da Vipiteno agli aeroporti di Monaco di Baviera e di Verona grazie ai servizi navetta.

DOVE SI TROVA VIPITENO?

Vipiteno si trova in provincia di Bolzano, a pochi passi dal confine con l’Austria. Situato lungo la Valle Isarco, il borgo si trova ad un’altitudine di 950 metri. E’ conosciuta per essere la città più settentrionale di Italia anche se, in realtà, non lo è, ma viene comunque considerata come l’ultimo baluardo italiano prima del confine con l’Austria.

DOVE PARCHEGGIARE A VIPITENO?

Premetto che trovare parcheggio in un paese nel periodo di Natale è difficile ovunque. Io, complice la neve, ho lasciato la macchina a circa 500 metri dal centro. Tuttavia, se siete fortunati potrete lasciare la vostra auto al Parkplatz Centrum in Piazza Fuori Porta e si trova proprio all’ingresso dell’area pedonale di Vipiteno. Il costo è di 1,80 euro all’ora, considerando che siete proprio nel cuore del borgo direi che è poco. Altrimenti se non volete spendere soldi e volete camminare, vi consiglio il parcheggio Gratuito Vipiteno in via Statale n.12, al fianco della Funivia Monte Cavallo: ci troviamo nella zona Nord della cittadina.

COSA VEDERE A VIPITENO?

La Torre delle Dodici: il simbolo di Vipiteno. E’ alta 46 metri ed è stata costruita tra il 1468 ed il 1472. Al momento separa la città vecchia da quella nuova. Sopra di essa troverete una lapide in marmo dorato in ricordo del Duca Sigismund der Munzreiche, il suo fondatore.
Chiesa dell’Ospedale di Santo Spirito: risale al 1399 ed è così chiamata perché, tempo fa, sorgeva di fianco ad un ospedale dedito alla cura di anziani, malati e pellegrini.
Chiesa di Nostra Signora della Palude: ci troviamo nella zona sud di Vipiteno ed è una costruzione risalente al periodo tardogotico. Si dice che l’Imperatore Massimiliano I fu presente al momento della posa della prima pietra. Oggi, al suo interno, ha un aspetto barocco.
Municipio: costruito tra il 1468 ed il 1473, quindi negli stessi anni della Torre delle Dodici, oggi ospita una collezione d’arte visitabile. La sua Sala del Consiglio è considerata la più bella di tutto il Tirolo ed è in stile gotico con pareti in legno. Tuttavia, il famoso balcone che si vede sulla sua facciata è stato aggiunto in un secondo momento, nel 1524, durante i lavori di ristrutturazione.
Il centro storico: tra la via Vecchia e la via Nuova vi basterà passeggiare e guardarvi intorno per vedere i meravigliosi palazzi storici che sorgono ai lati della strada.
Via Città Nuova: a discapito di quanto si possa credere, si tratta comunque di una via con palazzi risalenti al 1443. In seguito al grave incendio che colpì Vipiteno, infatti, gli edifici di questa via vennero ristrutturati o ricostruiti. Di particolare rilievo Casa Flamm, la Casa del Giudizio Cittadino e Regionale.

CURIOSITA’ SU VIPITENO

  • Vipiteno fa parte dei Borghi più belli di Italia.
  • La Torre dei Dodici si chiama così a “causa” dei 12 rintocchi che, ogni giorno, segnavano il mezzogiorno ovvero la pausa pranzo dei lavoratori.
  • Vipiteno è famosa per i prodotti a base di latte come il suo yogurt o il burro.
  • Da non perdere la Sfilata dei Krampus che, ogni 5 dicembre, vede le persone andare in giro travestite da diavoli in occasione della Festa di San Nicolò.

NATALE A VIPITENO

A Vipiteno troverete i Weihnachtsmark Sterzing, ovvero i Mercatini di Natale. Li trovate proprio ai piedi della Torre delle Dodici dove ci sono anche presepi e decori natalizi. Spazio alle tipiche casette di legno (34 per la precisione) con la vendita di prodotti  artigianali, biscotti natalizi e cibo tipo lo speck. Li trovate fino al 6 gennaio e sono aperti, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mentre il giorno di Natale sono chiusi. Chiusura posticipata alle ore 23.00 il 5 dicembre ed anticipata alle ore 17.00 il 31 dicembre. Divertimento anche per i bambini con la pista di pattinaggio che li aspetta per pattinare. Il tema di quest’anno è Le Campane di Natale. Il borgo, infatti, è sempre pervaso dal suono delle campane, ma ancora di più in questo momento magico dell’anno.

(Visited 36 times, 1 visits today)