Gennaio è forse il mese prediletto da quasi tutti noi per passare del tempo in montagna. I paesaggi innevati, infatti, sono spesso i protagonisti delle nostre gite di inizio anno e non c’è niente di più bello che passare le giornate a sciare o per chi, come me, non ne è capace, anche semplicemente a fare passeggiate in mezzo alla natura a contatto con la candida neve. Ed ovviamente quando si pensa alla montagna, la prima regione che personalmente mi viene in mente è la Valle d’Aosta. Ammetto che, purtroppo, almeno per il momento non ho ancora avuto modo di visitarla nella stagione invernale, ma sempre in estate. Ma se già in estate è splendida, non oso immaginare la sua bellezza con la neve soffice che cade e rende tutto più magico. Ed ovviamente la città più conosciuta se si vuole fare del turismo di montagna è Cervinia. Cervinia proprio negli ultimi mesi è stata, involontariamente, protagonista della cronaca perché si era deciso di cambiarle nome e di farla diventare Le Breuil e non più Cervinia. Ma alla fine si è deciso di tornare sui propri passi e ci si è reso conto che cambiare nome a Cervinia sarebbe stato un vero errore turistico e culturale.

COME RAGGIUNGERE CERVINIA?

  1. In macchina: senza dubbio è il modo più veloce e facile. Vi basterà percorrere l’autostrada A5 Torino – Aosta ed uscire a Chatillon – Saint Vincent per poi proseguire per circa 28 km in salita sulla strada SR46 fino a Cervinia.
  2. In treno: Cervinia non ha la propria stazione, quindi la scelta migliore è quella di arrivare alla stazione di Chatillon – Saint Vincent che è la più vicina e poi percorrere i 30 km di distanza con i pullman.
  3. In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Torino Caselle (a 118 km) e quello di Milano Malpensa (a 160 km).

DOVE PARCHEGGIARE A CERVINIA?

Il parcheggio più comodo è il Cervino Ski Paradise aperto al pubblico 24 ore su 24. I primi 30 minuti di sosta sono gratuiti, mentre poi si passa alla tariffa agevolata di € 1,50 all’ora. Decisamente un ottimo prezzo considerando che siamo in una delle città più turistiche di Italia.

COSA VEDERE A CERVINIA?

Il centro storico: perdetevi tra le sue viuzze con i suoi colori ed i suoi odori, sempre con il Cervino che domina su di voi.
La Statua di Mike Bongiorno: nei pressi della Chiesa della cittadina. E’ stata voluta dal Comune per celebrare il famoso presentatore che era un assiduo frequentatore della cittadina.
Una montagna di lavoro: ovvero il museo più alto in Europa. Si tratta di una mostra – museo che ci racconta la storia delle funivie degli impianti di Breuil tramite fotografie e video.
Il Lago Blu: a pochi km da Cervinia si trova questo piccolo specchio d’acqua dove il Cervino si riflette in tutta la sua maestosità. Ad attirare l’attenzione sarà il colore turchese delle sue acque dovuto alla limpidezza dell’acqua sorgiva.

COSA MANGIARE A CERVINIA?

Sono diversi i piatti tipici di Cervinia che potrete gustare durante una pausa dalla vostra sciata o passeggiata. Prima tra tutti la Carbonade ovvero il tipico spezzatino della Valle d’Aosta a base di carne di manzo cotta lentamente nel vino ed il tutto accompagnato dalla polenta. Imperdibile poi la fonduta così come le tegole d’Aosta. 

(Visited 121 times, 1 visits today)