Lombardia, Varese

Villa Panza – la villa del ‘700 a pochi passi dal centro di Varese

Ve lo avevo promesso e quindi continuo a mantenere la promessa. Va bene parlare dei tanti posti meravigliosi che ho visto in giro per l’Italia e l’Europa, ma un posto speciale nel mio cuore lo ha la mia città, Varese. Spesso è molto sottovalutata come meta e nessuno la considera, invece è ricca di luoghi meravigliosi in grado di colpirvi e farvi innamorare. Il mio obiettivo è quello di farvela conoscere un pò meglio e farvi scoprire questi magnifici posti sperando che possiate prenderla in considerazione per un viaggio o una gita, io vi aspetto! Oggi voglio parlarvi di Villa Panza, una meravigliosa villa del ‘700 che si trova a pochi passi dal centro della città. Io stessa l’ho sempre data un pò per scontato e non ci andavo da tanto tempo, ma lo scorso anno ci sono tornata per ben due volte quindi ora sono pronta per parlarvene e per farvela conoscere un pò meglio.

Villa Panza si trova nel quartiere di Biumo Superiore ed è una villa settecentesca con giardino all’italiana. Nel 1996 è stata donata al FAI da Giuseppe e Giovanna Panza di Biumo. Al suo interno troviamo una collezione d’arte del XX secolo divenuta famosa in tutto il mondo con le sue oltre 150 opere di artisti americani. Anche il parco, di oltre 33.000 mq, è arricchito da opere di Land Art.

COME SI RAGGIUNGE VILLA PANZA?

1. In macchina: vi basterà percorrere l’autostrada dei Laghi A8, ovvero la Milano – Varese, fino alla sua fine entrando, così, in città e poi seguire le indicazioni per Villa Panza.
2. In treno: dalle stazioni di Varese ci vogliono circa 20 minuti a piedi per raggiungere Villa Panza, ma io vi consiglio di usufruire dell’autobus linea A che vi lascia a soli 500 metri dal bene FAI.
3. In aereo: l’aeroporto più vicino è, ovviamente, quello di Malpensa che si trova a 40 km dalla Villa.

DOVE PARCHEGGIARE A VILLA PANZA?

Il mio consiglio è quello di lasciare la vostra auto proprio nel parcheggio interno di Villa Panza. Al costo di 3 euro al giorno, infatti, potrete godervi al massimo la vostra visita senza problemi di orario. Inoltre, Villa Panza si trova in una zona collinare e nei dintorni non ci sono parcheggi ed io vi sconsiglio di farvela a piedi dal centro, credetemi sulla parola..io lo scorso luglio l’ho fatto e me ne sono pentita.

QUANTO COSTA VISITARE VILLA PANZA?

Il mio consiglio è quello di comprare il biglietto che include la visita alla Villa, al Parco ed alla Mostra (ogni tot mesi ci sono mostre diverse e bellissime) il cui costo è di 15 euro ridotto a 10 euro per i ragazzi fino ai 18 anni e gli studenti fino ai 25 anni. Gli iscritti al FAI pagano 5 euro, mentre se sei in possesso della Tessera dei Musei della Lombardia allora entri gratis.
Se invece volete visitare solo il parco il costo si riduce a 5 euro per il biglietto intero, 1 euro per i ragazzi fino ai 18 anni, 3 euro per gli studenti fino ai 25 anni ed è gratis per gli iscritti al FAI.
Inoltre, l’ingresso al Parco di Villa Panza è gratuito per i residenti nel Comune di Varese dal martedì al venerdi.

DOVE COMPRO I BIGLIETTI PER VILLA PANZA?

E’ possibile comprare i biglietti per Villa Panza online, sul sito del FAI, scegliendo il giorno e la fascia oraria che si preferisce. Altrimenti è possibile acquistarli anche presso la biglietteria che si trova all’ingresso.

GLI ORARI DI VILLA PANZA?

Villa Panza è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ultimo ingresso avviene 45 minuti prima della chiusura.

CURIOSITA’ SU VILLA PANZA

– Non tutti lo sanno, ma durante la battaglia di Varese, ovvero nel 1589, la villa fu temporaneamente adibita ad ospedale.
– Oggi è possibile visitare tutta la Villa ed il suo esterno tranne, però, il secondo piano dove si trova un appartamento appartenente alla famiglia Panza e dove la signora Giovanna, ancora oggi, torna per passare un pò di tempo e rilassarsi.

POSSO MANGIARE A VILLA PANZA?

Assolutamente si, qui si trova il Ristorante Luce che offre prezzi davvero competitivi. 22 euro per un menù composto da un piatto unico con pane fatto in casa, dolce, frutta ed acqua. Altrimenti sono anche disponibili per crearvi un cestino pic nic da consumare, poi, all’interno del parco: vi basterà prenotarlo inviando una mail a ristorantelucevarese@gmail.com almeno un giorno prima della visita.
(Visited 89 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.