Vi ho già parlato della mia esperienza on the road della Costiera Amalfitana. Una zona che avevo già visto diverse volte, anche durante la gita di terza media, ma che è sempre un piacere rivedere. Certo, se posso darvi un consiglio è quello di visitarla fuori stagione perché le strade sono strette, il traffico è tanto ed in estate rischierete di passare ore ed ore fermi nel traffico. Ma se comunque avete a disposizione solo i giorni estivi nessun problema, armatevi di buona pazienza e sarete ricompensati da tutta la bellezza che i vostri occhi vedranno. Vi ho già parlato di Amalfi, uno dei miei posti preferiti, ma insieme a questa cittadina ce n’è un’altra in grado, ogni volta, di farmi innamorare e si tratta di Positano. Ovviamente chiunque di voi l’ha sentita nominare almeno una volta nella vita e se non avete ancora avuto modo di visitarla di persona, beh non è mai troppo tardi: fatevi questo regalo, non ve ne pentirete, fidatevi di me! Positano è un comune di circa 3700 abitanti della provincia di Salerno.

COME ARRIVARE A POSITANO?

La città di Positano non è servita da una linea ferroviaria, ma si può raggiungere facilmente in macchina (tramite la Strada Statale 163), in pullman (grazie agli autobus SITA) o tramite le apposite linee marittime attive durante il periodo estivo. Se andate in macchina fate attenzione, le strade sono strette, piene di curve e molto spesso si incrociano gli autobus.

DOVE PARCHEGGIARE A POSITANO?

Essendo una zona altamente turistica, non esistono parcheggi gratuiti a Positano. Le strisce gialle o bianche che troverete in prossimità del centro sono riservate ai residenti, mentre nelle strisce blu a pagamento è davvero difficile trovare un parcheggio libero. In ogni caso, il costo si aggira sui 3 euro l’ora. I parcheggi più comodi sono il Mandara ed il De Gennaro al costo di 8 euro l’ora, prezzo che potrebbe sembrare elevato, ma dovete tener conto che siete proprio a pochi passi da una delle perle italiane. Altrimenti se volete parcheggiare senza pagare, vi consiglio i parcheggi di Montepertuso e di Nocelle da dove potrete prendere un autobus e raggiungere facilmente il centro.

COSA VEDERE A POSITANO?

Il centro storico: perdetevi tra i suoi vicoli con le casette colorate ed i sapori – odori tipici della Costiera Amalfitana. Qui non mancano botteghe e negozi artigianali dove potrete comprare qualche souvenir come ricordo.
La Chiesa di Santa Maria Assunta: risale alla seconda metà del X secolo ed è dedicato all’icona bizantina della Madonna. La sua icona, infatti, si trova in un tempietto sopra l’altare maggiore.
Le Torri Saracene: costruite in tempi antichi per difendere la città ed avvistare i nemici.
La Villa Romana: conosciuta come una piccola Pompei antica, si trova proprio sotto la Chiesa Madre ed è stata scoperta da poco.
Il cimitero: lo so è una tappa un pò macabra, ma merita di essere visitato per dare un saluto alla tomba di Essad Bey, un famoso scrittore dell’Azerbaijan.

CURIOSITA’ SU POSITANO

  • Dal 1997 fa parte dei patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
  • “In questo paesaggio incomprensibile, solo il mare è orizzontale e tutto ciò che è terra ferma è quasi perpendicolare”, queste le parole di Astoplhe de Custine su Positano.
  • Grazie al suo clima mite, Positano è sempre stata meta di villeggiatura sin dai tempi dell’Impero romano.
  • Si narra che il nome Positano derivi dalla Madonna Nera che, mentre veniva trasportata in mare, chiese ai navigatori di essere sbarcata nel paese ripetendo “Posa, Posa”.
(Visited 258 times, 1 visits today)