Lombardia, Varese

Varese – alla scoperta del Sacro Monte

Come sapete amo viaggiare, ma al tempo stesso amo anche esplorare la mia zona, quella di Varese e farvela conoscere. Una delle parti che preferisco a Varese è, senza dubbio, quella del Sacro Monte con il borgo di Santa Maria del Monte. Credetemi qui il tempo sembra davvero andare a rallentatore e regna una pace incredibile. Perdetevi tra le viuzze del borgo e lasciatevi incantare dalle abitazioni del posto. Affacciatevi dalla terrazza del Mosé da cui potrete godere di una bellissima vista panoramica e non dimenticatevi di godervi la bellezza del Santuario. Sacro Monte, fin dal Medioevo, è un luogo di pellegrinaggio grazie alle sue 14 cappelle, ma Sacro Monte e Santa Maria del Monte non sono solo questo. Se anche voi volete scoprire tutte le bellezze della zona di Varese e scoprire tutte le attività che si possono fare, visitate il sito https://www.varesedoyoulake.it

COME RAGGIUNGERE SACRO MONTE?

  1. A piedi: il modo preferito dalla maggior parte dei turisti e dei pellegrini che amano percorrere la Via Sacra dalla Prima Cappella fino ad arrivare all’ultima, proprio a pochi metri dal borgo di Santa Maria del Monte. Un lungo viale pedonale acciottolato lungo circa 2 km ed in salita.
  2. In pullman: è possibile raggiungere il Sacro Monte in pullman con la linea C.
  3. La funicolare: vi basterà raggiungere Piazzale Montanari e poi proseguire a piedi per circa 1,5 km ino alla stazione.
  4. In macchina: dal centro di Varese vi basterà seguire le indicazioni per il Sacro Monte e dopo aver attraversato i quartieri di Sant’Ambrogio, di Robarello, di Fogliaro e della Prima Cappella arriverete a Santa Maria del Monte. Attenzione alla strada, spesso è stretta e si può incrociare il pullman quindi vi raccomando sempre di andare ad una velocità adeguata e non correre troppo.

DOVE PARCHEGGIARE A SACRO MONTE?

Per parcheggiare al Sacro Monte esistono diverse alternative. La prima e la più comoda è quella dei parcheggi gratuiti disponibili lungo la via Prima Cappella oppure dietro la Chiesa dell’Immacolata Concezione. Se invece volete raggiungere in macchina il borgo di Santa Maria del Monte vi consiglio i parcheggi di Piazzale Pogliaghi: non sono molti, ma sono gratuiti durante i giorni feriali, mentre nel weekend e nei giorni festivi il costo è di € 1,50 fino a 90 minuti di sosta. Andando avanti troverete dei parcheggi con le strisce gialle, ma quelli sono per i residenti del borgo e non si può parcheggiare.

COSA VEDERE A SACRO MONTE?

Le cappelle: sono 14 con il Santuario di Santa Maria del Monte che funge da 15esima. Rievocano i misteri del Rosario. Ogni cappella contiene statue di terracotta dipinta con personaggi che rappresentano le storie della Bibbia.
Il Santuario di Santa Maria del Monte: risalente al quinto secolo dopo Cristo, ma è stato poi riedificato in epoca romana. La leggenda narra che nel VI secolo Sant’Ambrogio fece costruire una modesta cappella per ringraziare in seguito alla vittoria sugli ariani che ebbe luogo proprio qui. All’interno troviamo il barocco con l’Altare Maggiore che rappresenta il quindicesimo mistero del Rosario, ovvero l’Incoronazione della Madonna.
La terrazza del Mosé: da qui godrete di una bellissima vista su Varese e tutte le zone circostanti, anzi nelle giornate più limpide riuscite a vedere anche la città di Milano.
Casa Lodovico Pogliaghi: progettata e costruita ex novo da Pogliaghi stesso, oggi espone la sua collezione di opere d’arte. Non tutti sanno, infatti, che Pogliaghi è colui che ha realizzato il portale principale del Duomo di Milano ed, infatti, qui si trova il suo gesso originale. Il biglietto costa 7 euro nei giorni feriali, mentre 10 euro in quelli festivi.
Cripta romanica: nel 2013 lo scavo nella piccola Cripta romanica a tre navate ha individuato alcuni rilevanti lacerti murari e pavimentali che hanno documentato chiaramente la pre esistenza di un antico edificio di culto mariano, ad oggi non noto.
Museo Baroffio: uno dei musei lombardi più antichi, è stato inaugurato nel 1900. Al suo interno troviamo il Drago di Breno, ovvero un coccodrillo del Nilo lungo oltre tre metri che è stato ucciso a Breno probabilmente dopo la fuga da uno zoo. La reliquia era giunta al santuario come ex voto dopo che, per diverso tempo, si era parlato di un mostro che si aggirava nelle campagne.
Il presepe del Sacro Monte: si trova in via Del Ceppo ed è aperto tutto l’anno. Merita una visita perché rappresenta in miniatura il borgo di Santa Maria del Monte.

CURIOSITA’ SU SACRO MONTE

  • Proprio all’inizio del borgo di Santa Maria del Monte, quando si sale verso il Santuario, si trova la casa natale di Giuseppe Zamberletti, ovvero del padre fondatore della moderna Protezione Civile Italiana.
  • Il Sacro Monte dal 2003 è Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

(Visited 74 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.