Chi pensa a Varese pensa, fin dal primo momento, ai Giardini Estensi. Inutile girarci intorno, d’altronde si tratta della parte più bella della città e quella dove davvero ci si innamora. Non tutti sanno, però, che all’interno dei giardini del Palazzo Estense si trova anche una villa, ovvero Villa Mirabello.

La Villa è di proprietà dell’amministrazione comunale ed oggi ospita il Museo Civico Archeologico e la sua sezione Risorgimentale dei Musei Civili di Varese. La Villa è stata edificata nel corso del XVIII secolo ed al suo interno troviamo anche delle mostre temporanee. Ad esempio, fino al giugno 2025, troverete la mostra Incontri di Mondi Lontani che vi farà fare un vero e proprio viaggio nel continente africano.

Il biglietto per visitare Villa Mirabello costa 5 euro ed è possibile comprarlo sul posto. La Villa è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 18.00 ed al suo interno troverete anche un pò di storia della città di Varese.

Tuttavia, ad attirare maggiormente l’attenzione, è la Mummia di Villa Mirabello: risale al 1500 – 1600 d.C. e si tratta del corpo di un bambino di circa 11-12 anni appartenente ad una classe sociale elevata.

Se volete conoscere altre esperienze simili da poter fare nella zona di Varese vi consiglio di visitare il sito di VareseDoYouLake ed anche la loro pagina Instagram.

 

(Visited 27 times, 1 visits today)