Ammetto che quando visito una città non solo solita soffermarmi sui suoi musei. Mi piace moltissimo l’arte, ma non ho questa abitudine a meno che non si tratti di qualche museo particolare che merita un pò della mia attenzione. Tuttavia, complice anche la tessera Abbonamenti Musei della Lombardia, negli ultimi mesi mi sono dedicata ad essi soprattutto nella mia città e nei dintorni. Quante volte sono stata a Milano? Ho sinceramente perso il conto visto che ci sarò stata migliaia di volte, ma alla Pinacoteca di Brera ero stata solo una volta in gita. Davvero vergognoso a pensarci oggi. Così ho deciso di tornarci e sono rimasta davvero stupita dal vedere quanti turisti stranieri erano pronti per rimanere a bocca aperta davanti i tesori che nasconde la Pinacoteca. Al suo interno troveremo oltre 400 opere famose e che vi lasceranno senza parole.

COME RAGGIUNGERE LA PINACOTECA DI BRERA?

La Pinacoteca di Brera si trova a Milano, in via Brera n.28. E’ possibile raggiungerla in autobus (con le linee urbane 61 e 57), in tram (con le linee 1, 4, 8, 12, 14 e 27), in macchina (parcheggiando in via Brera n.3) o in metropolitana (con la linea 1 Cairoli, la linea 2 Lanza e la linea 3 Montenapoleone).

DOVE PARCHEGGIARE ALLA PINACOTECA DI BRERA?

Il mio consiglio è quello di parcheggiare a pochi passi dalla Pinacoteca, ovvero in via Brera n.3. Un parcheggio multipiano all’interno, però, della zona Ztl. Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il costo è di € 5,00 per un’ora, ma è possibile acquistare anche il multipass (che vi permette, ovvero, di entrare ed uscire durante il vostro soggiorno) dal costo di € 30,00 per un giorno.

QUANTO COSTA LA PINACOTECA DI BRERA?

Il biglietto per la Pinacoteca di Brera costa 16 euro, ma ci sono anche i biglietti ridotti per chi ha più di 65 anni (costa 1 euro), per i cittadini dell’Unione Europea tra i 18 ed i 25 anni (2 euro), per i cittadini italiani con certificato di disoccupazione (costa 5 ero) ed anche i cittadini della Norvegia – dell’Islanda – della Svizzera – del Liechtenstein (costa 2 euro). Ricordatevi, però, che i biglietti non includono l’audioguida che è possibile avere, in lingua italiana o in lingua inglese, ad un costo aggiuntivo.

DOVE POSSO COMPRARE IL BIGLIETTO PER LA PINACOTECA DI BRERA?

Il biglietto per la Pinacoteca di Brera può essere acquistato online o direttamente sul posto. Ovviamente, il mio consiglio è quello di prenderlo online in anticipo per evitare lunghe code nei periodi di maggiore affluenza.

COSA TROVO ALLA PINACOTECA DI BRERA?

La Pinacoteca di Brera si estende su oltre 24mila mq di superficie ed ospita oltre 400 opere di grande importanza. Le opere che troverete al suo interno sono tutte meravigliose, difficile scegliere le più belle. Troverete capolavori dell’arte come Il Cristo Morto di Mantegna, Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, La Cena in Emmaus di Caravaggio, Il Cristo alla Colonna di Bramante, La Pietà di Bellini ed, ovviamente, Il Bacio di Hayez. Al suo interno, inoltre, si trova un orto botanico risalente al 1774 e che custodisce piante officinali. La Pinacoteca, infatti, è anche sede dell’Accademia di Belle Arti fondata da Maria Teresa d’Austria.

QUALI SONO GLI ORARI DELLA PINACOTECA DI BRERA?

La Pinacoteca di Brera è chiusa il lunedì. Mentre dal martedì alla domenica è aperta dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

IL BACIO DI HAYEZ ALLA PINACOTECA DI BRERA

Dal 1887 la Pinacoteca di Brera ha acquisito il famoso Bacio di Hayez che è, senza dubbio, una delle opere più amate. L’opera si trova nella sala XXXVII, quindi proprio l’ultima del vostro percorso.

E’ POSSIBILE VISITARE LA PINACOTECA DI BRERA GRATIS?

E’ possibile visitare gratuitamente la Pinacoteca di Brera ogni primo e terzo martedì del mese dalle ore 14.00 ed ogni prima domenica del mese. Inoltre, la visita è gratuita per i giornalisti, gli interpreti turistici e gli insegnanti, ma anche per chi possiede il Tourist Museum Card, l’Abbonamento Musei Lombardia Milano e la Milano Museo Card.

(Visited 70 times, 1 visits today)