Si avvicina la bella stagione, speriamo che la primavera sia pronta a fare il suo debutto ed a tenerci compagnia con giornate piene di sole che ci permettono di fare delle belle gite o dei bei viaggi. In questo periodo magari avete la possibilità di ritagliarvi qualche giorno, complice anche i ponti in arrivo, e poter espatriare dall’Italia. Per questo motivo volevo tornare a parlare del Montenegro, uno stato non troppo distante dall’Italia che mi ha davvero conquistato e che trovo sia giusto far conoscere il più possibile perché è ancora una realtà incontaminata che merita di essere vista.
Scopriamo 10 motivi per cui, secondo me, vale la pena prendere in considerazione il Montenegro per un prossimo viaggio! Pronti?

IL TURISMO DI MASSA

Dimenticatevi il turismo di massa, il Montenegro è uno stato ancora poco conosciuto dai turisti e quindi non troverete posti affollati. Nessun problema a trovare parcheggio, a trovare una camera all’ultimo minuto dove dormire, nessun problema a visitare musei senza fare code chilometriche. E’ stata, senza dubbio, la cosa che mi ha colpito maggiormente di questa nazione. Certo, sicuramente ora nel periodo estivo ci sarà più gente perché, piano piano, sta diventando una meta sempre più amata complici soprattutto i prezzi spropositati del resto d’Europa, ma comunque in primavera è la giusta soluzione se volete staccare la spina e non essere circondati da turisti italiani.

SPIAGGE IMMENSE E MARE CRISTALLINO

Di certo non mancano le spiagge in Montenegro ed il mare è così cristallino da fare invidia alle anche alle isole europee più famose per il turismo. La costa del Montenegro si estende per ben 294 km e può vantare 117 spiagge. Per quanto mi riguarda vi consiglio la zona di Budua se amate la movida (d’altronde Budua è conosciuta per essere la Rimini del Montenegro), ma se cercate un pò di tranquillità allora spostatevi a sud, al confine con l’Albania, sulla spiaggia di Dulcigno. Qui troverete lunghe spiagge di sabbia sia libere sia a pagamento e soprattutto la Velika Plaza che, con i suoi 13 km, arriva fino all’Albania.

CITTA’ A MISURA DI UOMO

Anche le città principali come Podgorica (la capitale), Budua o Bar sono davvero a misura di uomo. Se c’è una cosa che amo sono le città piccole, dove tutto è a portata di mano e dove non è necessario fare i km per muoversi da un posto all’altro. Sicuramente con il passare del tempo Podgorica, come tutte le capitali, tenderà a crescere e ad espandersi, ma ad oggi è una delle poche capitali che si può visitare facilmente a piedi e questa cosa mi ha conquistato.

IL COSTO DELLA VITA

Nell’ultimo periodo ovunque guardiamo i prezzi, purtroppo, sono alle stelle. Vuoi per i mezzi di trasporto vuoi per gli hotel vuoi per il cibo. Fatto sta che il costo della vita è aumentato in maniera esponenziale, ma in Montenegro è ancora possibile fare delle belle vacanze senza spendere troppo. Ad esempio è l’unico stato in cui mi sono potuta permettere di dormire all’hotel Hilton: un hotel a 5 stelle, in pieno centro al costo di soli € 126 per una notte per tre persone. Inoltre, la maggior parte dei parcheggi sono gratis.

LA GENTE

C’è poco da fare, la gente del Montenegro è davvero unica nel suo genere. La gentilezza, la dolcezza, la bontà d’animo sono solo alcune delle loro caratteristiche. Se poi siete italiani state sicuri che vi stenderanno il tappeto rosso e saranno orgogliosi e felici che avete scelto di visitare la loro patria. Anche solo per questo vale la pena scegliere il Montenegro per una vacanza.

IL BUON CIBO

Sapevate che in Montenegro non esiste il Mc Donald’s? Ma credetemi neanche ve ne accorgerete perché qui si mangia davvero molto bene senza spendere un rene. La cucina del Montenegro è davvero buonissima con i suoi sapori ed i suoi odori. Da non perdere i Cevapi (involtini di carne macinata con spezie e cipolle), la Pita od Jabuka (una torta di mele tipica del Montenegro), la Riblja Corba (una zuppa di pesce) ed il Kacamak (un piatto di farina di mais, burro, formaggio e latte).

LA NATURA, LA VERA PROTAGONISTA

Come anticipato, in Montenegro non mancano certo le città che sono a misura d’uomo, ma la vera protagonista è la natura. Visitandolo vi sembrerà quasi di essere in un paese del Nord Europa. E’ sufficiente pensare che ha ben 17 laghi glaciali, ma anche montagne, mare, spiagge e fiumi.

LA BAIA DI KOTOR

Conosciuta anche come le bocche di Cattaro, è senza dubbio uno dei fiordi più belli del Mediterraneo. E’ sufficiente pensare che anche la Msc spesso fa tappa in questa baia durante le sue crociere. La Baia di Kotor dal 1979 fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e Lord Byron lo definì “il più bell’incontro tra mare e terra”.

LO STATO DEI RECORD

Il Montenegro è molto piccolo, ma nonostante questo vanta molti record. Ne scopriamo insieme alcuni? Ad esempio il Lago di Scutari è il lago più grande dei Balcani, oppure troviamo il villaggio di Crkive che è il villaggio con le maggiori precipitazioni di tutta Europa (oltre 5000 mm di pioggia ogni anno). Qui c’è anche il Monastero di Ostrog, ovvero uno dei santuari ortodossi più grandi al mondo. Troviamo anche quattro siti patrimonio dell’Unesco (il Parco Nazionale del Durmitor, le Bocche di Cattaro, i cimiteri di tombe medievali e le opere di difesa veneziane). La sua popolazione è tra quelle più alte in tutto il mondo: l’altezza media degli uomini, infatti, è di 1,82 metri.

BEN COLLEGATO CON L’ITALIA

Io ho raggiunto il Montenegro in macchina, ma è possibile arrivarci anche in aereo con voli della compagnia aerea Wizz Air e quindi low cost, ma anche con il traghetto. Da Bari, ogni anno, partono traghetti che in circa 8-10 ore vi portano in Montenegro.

(Visited 44 times, 1 visits today)