Lombardia, Varese

Varese – alla scoperta della Fondazione Morandini

Sono consapevole del fatto che molte perle e chicche di Varese non sono conosciute da tutti, ma io stessa, purtroppo, non le conoscevo tutte. Una tra queste è la Fondazione Morandini che, nonostante si trovi proprio in pieno centro, non ho mai avuto occasione di visitarla. Per fortuna, però, sto recuperando tutte queste mancanze ed anche la Fondazione Morandini, ora, posso dire che l’ho visitata e che mi ha davvero stupita. Se vi trovate a Varese merita una visita perché la collezione che ospita è davvero unica nel suo genere. La Fondazione Morandini, infatti, segue l’evoluzione artistica di Morandini ed è nata nel 2016 per volontà dello stesso artista, ma soprattutto grazie al contributo di due importanti collezionisti. Il sogno era quello di vedere realizzato uno spazio espositivo aperto, accessibile ed inclusivo in cui, al tempo stesso, fossero valorizzate le opere di Marcello Morandini. E così è stato. Al primo e secondo piano, infatti, troverete la collezione permanente di Morandini, mentre il piano terra ospita, solitamente, le mostre temporanee.

DOVE SI TROVA LA FONDAZIONE MORANDINI?

La Fondazione Marcello Morandini si trova in via Francesco del Cairo n.41. Ad accogliervi troverete uno staff formato da persone competenti e gentili. La mostra si dispiega in tutte le stanze della villa Zanotti, tipica dimora lombarda di inizio Novecento immersa nel verde nonostante si trovi proprio nel cuore pulsante di Varese.

DOVE PARCHEGGIARE PER VISITARE LA FONDAZIONE MORANDINI?

Purtroppo parcheggiare in centro a Varese non è mai facile: i prezzi sono alti e, soprattutto, le multe sono all’ordine del giorno se si sgarra anche solo di pochi minuti. Il mio consiglio è quello di lasciare la vostra macchina all’Autosilo Sempione in via Marcello Benedetto dove è possibile pagare anche con il telepass. In questo modo sarete solo a 4 minuti a piedi, 260 metri, dalla Fondazione Morandini.

QUANTO COSTA VISITARE LA FONDAZIONE MORANDINI?

Il biglietto per visitare la mostra permanente di Morandini costa 6 euro, mentre se si vuole visitare solo la mostra temporanea il costo è di 7 euro. Il mio consiglio è quello di visitare sia la mostra permanente che quella temporanea al costo di 13 euro. Tuttavia è possibile anche entrare gratuitamente per i bambini fino ai 6 anni, per le persone con disabilità, per i possessori della tessera Abbonamenti Musei Lombardia e per i possessori della tessera Fondazione Marcello Morandini. Mentre il costo dei biglietti è ridotto per gli studenti dai 19 ai 25 anni, per i giornalisti, per gli insegnanti e per gli over 65: per visitare la mostra temporanea si scende a 6 euro, per quella permanente a 4 euro, mentre il biglietto cumulativo costa 10 euro.

GLI ORARI DELLA FONDAZIONE MORANDINI?

La Fondazione Morandini di Varese è aperta dal giovedì alla domenica e, più precisamente:
Giovedì: 15.00 – 18.00
Venerdì – sabato – domenica: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

(Visited 21 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.