Como, Lombardia

Villa Fogazzaro Roi – un piccolo mondo antico sul Lago di Lugano

Villa Fogazzaro Roi è uno di quei posti che sognavo di vedere da sempre, ma che continuavo a rimandare. Sarà che si trova abbastanza vicino a Varese, sarà che preferivo dare la priorità ad altri posti ed alla fine continuavo a posticipare la sua visita. Nel mese di marzo, però, avevo deciso di visitarla e devo dire che sono stata anche fortunata perché proprio il sabato mattina in cui avevo deciso di andarci coincideva con il primo giorno delle giornate del FAI. Sinceramente non ho mai partecipato a queste giornate perché vedevo sempre che ci andava molta gente e che le code erano lunghe prima di entrare in un bene, ma per quanto riguarda Villa Fogazzaro Roi la mia esperienza è completamente positiva. Ho prenotato il mio turno il giorno prima tramite mail ed il sabato alle ore 11.00 ero pronta per la mia visita guidata alla scoperta di questa bella villa. Purtroppo al momento la Villa è sede di alcuni lavori di manutenzione straordinaria quindi, in alcuni posti, troverete i ponteggi, ma nonostante questo resta molto bella ed un’esperienza da fare.

DOVE SI TROVA VILLA FOGAZZARO ROI?

Villa Fogazzaro Roi si trova ad Oria, in Valsorda, sulle sponde comasche del Lago di Lugano e, più precisamente, in via Antonio Fogazzaro n.14.

COME RAGGIUNGERE VILLA FOGAZZARO ROI?

  1. In macchina: da Varese il modo più veloce per raggiungere Villa Fogazzaro Roi è attraverso la Svizzera. Da Lugano vi basterà seguire le indicazioni per la Dogana di Gandria e dopo un paio di minuti arriverete ad Oria.
  2. In autobus: da Como a Menaggio con SPTC10 e poi da Menaggio ad Oria con SPTC12.
  3. In barca: da Lugano parte un’imbarcazione pubblica che vi porterà direttamente a Villa Fogazzaro Roi.

DOVE PARCHEGGIARE PER VISITARE VILLA FOGAZZARO ROI?

Soprattutto in alta stagione, trovare parcheggio per visitare Villa Fogazzaro Roi non è sempre molto facile. Vi consiglio di lasciare la vostra auto lungo la strada, proprio in corrispondenza del bivio per la salita a Castello. In 5 minuti circa sarete alla Villa. Altrimenti, se non riuscite a trovare parcheggio qui, la seconda alternativa è provare a lasciare l’auto nel borgo di Albogasio e raggiungere, poi, Villa Fogazzaro Roi con una passeggiata di circa 10 minuti.

PER COSA E’ FAMOSA VILLA FOGAZZARO ROI?

Nell’Ottocento la Villa era di proprietà dei Barrera, famiglia a cui apparteneva Teresa, la mamma di Antonio Fogazzaro. Lo scrittore si rifugiò qui in tenera età, precisamente nel 1859, accolto dallo zio materno Pietro per allontanarsi da Vicenza che, all’epoca, era ancora oppressa dal dominio austriaco. La Villa fu fonte di ispirazione per lo scrittore per comporre ed ambientare Piccolo Mondo antico, il suo romanzo più famoso. E’ proprio l’atmosfera di Villa Fogazzaro Roi a fare da cornice alle vicende di Franco e di Luisa Maironi. L’edificio fu realizzato su una preesistente costruzione risalente al XVI secolo e presenta ancora oggi l’originario giardino coevo. Nel 1960 il marchese Giuseppe Roi, pronipote di Antonio Fogazzaro, ricevette in eredità la Villa diventando così unico custode delle memori qui conservate. Egli stesso si definì “discendente ed attento, affettuoso depositario e custode delle memorie materiali, risparmiate da ben due guerre”. A metà del Novecento decise di riallestire ogni ambiente della Villa e di donarla, poi, al FAI.

LA STORIA DI ANTONIO FOGAZZARO

Antonio Fogazzaro nacque a Vicenza il 25 marzo 1842 da una ricca famiglia borghese, cattolica e patriottica. Soggiornò spesso ad Oria, in Valsolda, terra di origine della madre. Lo zio Don Giuseppe, insegnante di teologia, fu il primo a trasmettergli la fede religiosa, il suo patriottismo e l’interesse per la letteratura. Importante per la sua formazione fu il periodo trascorso a Milano nel 1865 dove partecipò alla vivace vita culturale, frequentò salotti, teatri e ritrovi e scoprì la propria vocazione di scrittore. Il suo vero esordio letterario avvenne tardi, nel 1874, con la novella in versi Miranda. Raggiunge la notorietà nel 1881 con il romanzo Malombra. Il grande successo arrivò, però, con il romanzo Piccolo Mondo Antico (1895). Più tardi fu la volta di Piccolo Mondo Moderno (1900) ed Il Santo (1905).

QUANDO E’ APERTA VILLA FOGAZZARO ROI?

Villa Fogazzaro Roi è aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

QUANTO COSTA VISITARE VILLA FOGAZZARO ROI?

Il costo del biglietto per visitare Villa Fogazzaro Roi ed il suo giardino è di 12 euro. Gli studenti fino ai 25 anni pagano 8 euro. Ingresso gratuito per i possessori della tessera Abbonamenti Musei Lombardia, per gli iscritti al FAI, per i bambini fino ai 5 anni e per le persone con disabilità.

DOVE POSSO COMPRARE I BIGLIETTI PER VILLA FOGAZZARO ROI?

E’ possibile acquistare il biglietto per Villa Fogazzaro Roi online, direttamente sul sito del FAI, oppure sul posto. Il mio consiglio è quello di prenotare perché i posti per ogni turno sono limitati.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER VISITARE VILLA FOGAZZARO ROI?

Ci sono due possibilità per visitare Villa Fogazzaro Roi. La prima è quella di concedersi una visita guidata del giardino e della villa dalla durata di circa 30 minuti oppure la seconda è quella di scegliere a visita guidata del giardino e della villa dalla durata di circa 60 minuti con letture di brani tratti dal romanzo Piccolo Mondo Antico (in questo caso il costo del biglietto di ingresso è di 18 euro). Gli interni della villa rievocano gli scenari ottocenteschi dei protagonisti di Piccolo Mondo Antico. Da non perdere la Darsena privata dove, nel libro, si consumò la tragica morte della piccola Ombretta. Ma da non perdere neanche il giardino pensile che si affaccia sul lago di Lugano con i suoi cespugli fioriti e le siepi. Infine, imperdibile anche il terrazzino che, in Piccolo Mondo Antico, viene definito come “la poesia lirica della casa” e che ci offre una vista unica sulla Valsorda.

CURIOSITA’ SU VILLA FOGAZZARO ROI

  • All’interno di Villa Fogazzaro Roi è possibile trovare lo scrittoio di Antonio Fogazzaro che custodisce numerose annotazioni autografate vergate direttamente sul legno dei cassetti. Tra queste annotazioni troviamo anche la data in cui venne terminato il romanzo Piccolo Mondo Antico e la dedica straziante a Mariano, il figlio morto di tifo nel 1895.
  • Il marchese Giuseppe Roi ha lasciato un preciso testamento su Villa Fogazzaro Roi dove chiede, tra le varie cose, di allestire la tavola della sala da pranzo ogni mese in un modo diverso e con frutta sempre fresca.

E’ POSSIBILE FARE ACQUISTI A VILLA FOGAZZARO ROI?

Assolutamente si, troverete un bookshop e se farete acquisti qui contribuirete direttamente a sostenere il FAI.

(Visited 121 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.