Nata e cresciuta a Varese, la passeggiata nel parco del Castello di Masnago è sempre stata una delle costanti nella mia vita. Tuttavia non avevo mai avuto l’opportunità di visitare il Castello al suo interno. O meglio lo avevo visitato quando ero piccola in occasione del compleanno di una mia amica, ma ovviamente i ricordi sono sbiaditi e, per questo motivo, non appena ho avuto la possibilità ho recuperato e sono corsa a visitare i Musei Civici presenti al Castello di Masnago.
DOVE SI TROVA IL CASTELLO DI MASNAGO?
Il Castello di Masnago si trova in via Monguelfo, non troppo lontano dal centro di Varese.
COME SI ARRIVA AL CASTELLO DI MASNAGO?
- In macchina: vi basterà percorrere l’autostrada A8 fino alla fine ed uscire a Varese seguendo, poi, le indicazioni per Castello di Masnago.
- In autobus: è possibile raggiungere il Castello di Masnago con la linea E scendendo alla fermata Sanvito o con la linea P scendendo alla fermata Crispi.
DOVE PARCHEGGIARE AL CASTELLO DI MASNAGO?
In via Monguelfo, proprio all’ingresso del parco del Castello di Masnago, è presente un grande parcheggio gratuito dove potrete lasciare la vostra auto.
QUANTO COSTA VISITARE IL CASTELLO DI MASNAGO?
Il parco del Castello di Masnago è aperto a tutti e non ha un costo. Mentre al primo piano del Castello troviamo i Musei Civici. Il costo del biglietto è di 5 euro e vi permette di visitare il Castello di Masnago insieme a Villa Mirabello, mentre ridotto è pari a 3 euro per gruppi di oltre 10 persone e studenti universitari. Gratuito invece per gli under 18, per i possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia, per i giornalisti accreditati con tesserino in corso di validità, per i docenti in visita con le classi, per le guide turistiche abilitate, per i disabili ed un accompagnatore.
QUANTO TEMPO SERVE PER VISITARE IL CASTELLO DI MASNAGO?
I Musei Civici di Masnago non sono grandissimi quindi basta circa un’ora per poterli vedere come si deve. Mentre poi vi consiglio di concedervi una camminata nello splendido parco del Castello.
DOVE POSSO COMPRARE I BIGLIETTI PER VISITARE IL CASTELLO DI MASNAGO?
Potete comprare i biglietti per i Musei Civici direttamente alla biglietteria presente al piano terra del Castello di Masnago.
COSA TROVO ALL’INTERNO DEL CASTELLO DI MASNAGO?
All’interno dei Musei Civici troviamo 60 opere d’arte tra dipinti e sculture che fanno parte della collezione del Comune di Varese del XIX e XX secolo. Essi documentano i pittori e gli scultori attivi nella nostra città grazie ad una beneficenza fatta da Amelia Bolchini De Grandi nel 1965 che ha permesso al Comune di costruire il primo importante nucleo di opere d’arte dei moderni Musei Civici. Troverete cicli pittorici del Quattrocento nella Sala degli Svaghi, ma anche opere di Hayez come la Tamar (donata da Sai Vita) o la Bambina coi fiori di Giacomo Balla, capolavoro che segna il passaggio dalla pittura accademica ottocentesca alla pittura d’avanguardia. Tra i protagonisti che troviamo ai Musei Civici di Masnago ci sono Domenico De Bernardi, Federico Gariboldi, Lodovico Cavaleri, ma anche Giuseppe Pellizza Da Volpedo.
- Sala degli Svaghi: qui troviamo dipinte le immagini dei più comuni passatempi che intrattenevano i nobili in una residenza di campagna come la caccia con il falcone, la gita in barca di una dama e delle sue ancelle, il gioco dei tarocchi. Tra un episodio e l’altro sono inseriti anche personaggi secondari ed elementi naturalistici come le anatre nello stagno, i cervi ed i cani.
- Sala dei Vizi e delle Virtù: il confronto tra i vizi e le virtù viene messo in scena da sette scene ognuna con tre figure femminili riccamente vestite. Si tratta di una virtù, al centro incoronata, con ai lati due vizi che mostrano comportamenti scorretti in eccesso o in difetto rispetto all’ottimale moderazione che dovrebbe caratterizzare la vita di un uomo saggio.
- Sala della Musica: all’origine un semplice studiolo, decorato all’inizio del XVI secolo con gusto rinascimentale. Prende il suo nome da alcuni dettagli dipinti come, ad esempio, uno spartito e degli strumenti musicali.
- Sala della Crocifissione: viene ritenuta come una cappella.
- Sala delle Colonne: la più tarda del ciclo, è stata realizzata intorno alla metà del Cinquecento.
QUALI SONO GLI ORARI DEL CASTELLO DI MASNAGO?
I Musei Civici di Masnago sono aperti dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
LA MOSTRA DEL CASTELLO DI MASNAGO
I Musei Civici del Castello di Masnago ospitano spesso delle mostre temporanee. Fino al 20 ottobre 2024 troverete la mostra Baj, Guttuso, Tavernari: Virtuose relazioni varesine. Una mostra che mette in dialogo le opere di Enrico Baj, Renato Guttuso e Vittorio Tavernari, artisti legati al territorio varesino sia esistenzialmente che creativamente.