Uno dei miei autori preferiti è, senza dubbio, Alessandro Manzoni. Già durante una gita alle scuole medie avevo avuto l’opportunità di visitare la sua Villa a Lecco, ovvero la Villa dove ha passato gran parte della sua infanzia e della sua adolescenza fino ad arrivare alla gioventù ed è proprio qui che ha iniziato a scrivere I Promessi Sposi, sua opera maggiore. Per questo motivo quando ho avuto l’opportunità di tornarci ad aprile sono stata felice perché ovviamente non ricordavo tutti i dettagli perfettamente ed è stato un pò come visitare Villa Manzoni per la prima volta.
DOVE SI TROVA LA VILLA DI MANZONI?
La Villa di Manzoni si trova in via Don Guanella n.1 nel quartiere Caleotto a Lecco.
LA STORIA DI VILLA MANZONI A LECCO
Insieme ad altre proprietà immobiliari, la villa fu la residenza principale della famiglia Manzoni a partire dal 1612. L’originario edificio subì numerosi rifacimento, ma i più importanti risalgono alla seconda metà del XVIII secolo quando, per volontà di Don Pietro Manzoni, padre di Alessandro, assunse l’attuale aspetto neoclassico e si arricchì di una cappella, dapprima ad uso privato della famiglia e poi aperta alle pubbliche messe. La Villa presenta una facciata scandita da modanature in arenaria e si articola su due corpi: i rustici e la parte nobile. Comprende anche un parco, un tempo molto più vasto, da cui si accedeva ai terreni agricoli coltivati a viti e gelsi. L’edificio con tutti gli altri beni lecchesi venne venduto da Alessandro Manzoni nel 1818 a Giuseppe Scola, agiato industriale serico che, insieme ai suoi eredi, mantenne sempre l’aspetto originario degli ambienti e degli arredi al piano terra. Ceduta al Comune di Lecco negli anni Settanta del Novecento, la villa venne adibita a sede museale nel 1983 e fa attualmente parte del Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese).
QUANTO COSTA IL BIGLIETTO DI VILLA MANZONI?
Il costo del biglietto, che permette di visitare anche il Palazzo delle Paure, è pari a 6 euro per il biglietto singolo intero, mentre ridotto il costo scende a 4 euro.
Biglietto gratuito per:
– Un accompagnatore ogni 15 persone
– Persone disabili ed accompagnatore
– Funzionari del Ministero dei Beni Culturali e di Musei di Enti Locali
– Soci Icom con tessera in corso di validità
– Bambini fino ai 6 anni
– Titolari della Carta Abbonamenti Musei Lombardia Milano
– Giornalisti con tessere di riconoscimento in corso di validità
– Guide turistiche abilitate
GLI ORARI DI VILLA MANZONI?
Villa Manzoni è aperta dal Martedì alla Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con chiusura anticipata alle ore 14.00 il Martedì.
QUANTO TEMPO CI VUOLE PER VISITARE VILLA MANZONI?
La visita alla Villa Manzoni è libera quindi i tempi dipendono da voi. Prima di entrare vi aspetta la visione di circa 10 minuti di un video che vi racconta un pò la storia della villa e dello scrittore. Poi, per il resto, prendetevi circa un’oretta per godervi a pieno ogni singola stanza.
COSA TROVO NELLA VILLA MANZONI?
A Villa Manzoni, oltre il Museo Manzoniano, ha sede anche la Galleria d’Arte Moderna con opere di importanti autori del territorio e nazionali dal XVII secolo agli anni 30 del Novecento. Troviamo anche la Fototeca con un patrimonio di oltre 4000 fotografie, lastra e negativi e la Biblioteca Specializzata, dotata di un importante Fondo Antico con le edizioni originali delle opere di Alessandro Manzoni. Inoltre, troverete anche la tomba di Pietro Manzoni, padre dello scrittore.