Quanti posti ci sono nella zona di Varese che ancora non ho visto nonostante siano molto famosi. Ma piano piano sto recuperando e riuscirò a vederli tutti anche per farvi conoscere ancora di più la mia zona e farvene innamorare. Oggi andiamo alla scoperta del più grande museo aeronautico in Italia, ovvero Volandia. Ne avevo sempre sentito parlare molto, ma non avevo ancora avuto occasione di visitarlo.

DOVE SI TROVA VOLANDIA?

Volandia si trova a Somma Lombardo, in provincia di Varese, proprio a pochi passi dal Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa. Si estende su una superficie di oltre 250mila mq e si sviluppa negli edifici delle Officine Aeronautiche Caproni 1910.

COME RAGGIUNGERE VOLANDIA?

  1. In macchina: vi basterà percorrere l’autostrada A8 Milano – Varese ed uscire a Busto Arsizio per poi prendere la Superstrada SS336 direzione Malpensa ed uscire a Somma Lombardo – Case Nuove – Volandia.
  2. In treno: Volandia è facilmente raggiungibile arrivando con il Malpensa Express di Trenord al Terminal 1. Qui troverete una comoda passerella pedonale che, in circa 10 minuti, vi collegherà al museo.
  3. In aereo: se atterrate al Terminal 1 sarete davvero a pochi passi da Volandia.

DOVE PARCHEGGIARE A VOLANDIA?

Se arrivate a Volandia in macchina nessun problema, al suo esterno troverete un ampio parcheggio pronto ad ospitare la vostra vettura. Ovviamente non è custodito, ma c’è un tale via vai di gente che va a visitare il museo che la vostra macchina sarà al sicuro. Ed ovviamente è gratis.

LA STORIA DI VOLANDIA

Volandia è stata fondata nel 2010 e, da allora, si è arricchita giorno dopo giorno con collezioni nuove ed anche con il museo di auto Flaminio Bertoni (designer varesino). Inizialmente, infatti, era nata per far conoscere la storia dell’aeronautica con una particolare attenzione alle aziende italiane che hanno fatto la storia del volo nel nostro paese. Passando il tempo, però, si è deciso di ampliare il tutto ed ora, oltre le auto, troviamo anche treni e tram provenienti dall’ex museo Ogliari. Il Museo conserva ed espone alcuni dei modelli più iconici della storia dell’aeronautica italiana.

DOVE MANGIARE A VOLANDIA?

E’ possibile concedervi una pausa golosa al fast food di Volandia dove i prezzi sono davvero competitivi. Qui troviamo anche il Volandia Flight Cafè, accessibile anche senza biglietto. Ma è possibile anche fare un pic nic nelle aree verdi appositamente attrezzate.

QUANTO COSTA VISITARE VOLANDIA?

Il costo del biglietto intero per adulti è di 15 euro, che si abbassa a 13 euro per il biglietto ridotto. Dai 12 ai 18 anni si paga 13 euro, mentre i bambini fino ai 2 anni possono entrare gratis. E’ possibile visitare la smart guida a partire da 1 euro, ricordatevi però di portare con voi le vostre cuffiette. Se volete potete anche optare per una visita guidata su prenotazione per un minimo di 10 persone al costo di 2 euro ciascuno.

DOVE POSSO COMPRARE I BIGLIETTI PER VOLANDIA?

I biglietti di Volandia è possibile acquistarli online sul sito ticketone oppure direttamente sul posto. Anche nei momenti di maggiore affluenza la coda da fare è davvero minima.

QUALI SONO GLI ORARI DI VOLANDIA?

Volandia è aperta da novembre a marzo solo il sabato, la domenica ed i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.30, mentre da marzo a novembre è chiusa solo il lunedì.

QUANTO DURA UNA VISITA A VOLANDIA?

Ammetto che io solitamente tendo ad andare molto veloce quando si tratta di visitare musei. Pensavo sarebbe stato lo stesso anche per Volandia, ma così non è stato assolutamente. Vi consiglio di prendervi come minimo 3/4 ore per visitare per bene il Museo. Se poi volete provare i simulatori (io non sono riuscita perché tutti gli slot erano prenotati) o concedervi una pausa golosa allora tenetevi libera almeno mezza giornata.

E’ POSSIBILE USARE I SIMULATORI A VOLANDIA?

Assolutamente si. A Volandia avrete la possibilità di pilotare un aereo o un elicottero con i loro simulatori. Sono disponibili per tutti coloro che hanno più di 12 anni, mentre per i più piccoli ci sono delle postazioni apposite. Troverete quattro postazioni che riproducono proprio l’abitacolo di un aereo. Ovviamente al vostro fianco ci saranno i volontari pronti a supportarvi ed a spiegarvi le nozioni basi del volo e tutti gli strumenti che troverete a “bordo”. L’offerta minima è di due euro per fare in modo che questa esperienza del volo virtuale possa migliorare giorno dopo giorno grazie alla manutenzione ed alle opere di miglioramento.

I PADIGLIONI DI VOLANDIA

Per il momento, a Volandia troviamo ben 12 padiglioni:

Padiglione dell’Astronomia e dello Spazio: con la storia e lo sviluppo delle esplorazioni spaziali. Qui si inizia dal 1609 con le osservazioni della Luna da parte di Galileo Galilei fino ad arrivare alle ultime missioni internazionali. Uno dei padiglioni più belli perché è interattivo.
Le forme del volo: un percorso espositivo che ci fa conoscere, appunto, le varie forme del volo come il volo a vela, l’ala rotante o l’ala fissa.
Il primo volo a Malpensa: qui troviamo l’ambientazione del primo ed unico volo del pionieristico aereo di casa Caproni.
Officina Caproni: con la ricostruzione dell’omonima officina nata gli inizi del XX secolo.
Ala Fissa: un’esposizione cronologica e tematica che parte dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare agli aerei più moderni con motore.
Ala Rotante: dedicata all’uso dell’elicottero in ambito militare e civile.
Area giochi esterna ed interna: per i più piccoli con divertenti giochi per loro.
Area simulatori: qui troverete dodici simulatori per un’esperienza dedicata, appunto, alla simulazione del volo. Aperto a tutti coloro che hanno più di 12 anni.
Area Piazzai.
Area Droni: troviamo una parte espositiva, ma anche un laboratorio dedicato allo studio, alla progettazione ed alla realizzazione delle nuove tecnologie.
Il futuro del volo: dedicato alla storia dell’AgustaWestland.
Padiglione della Guardia di Finanza: inaugurato lo scorso mese di marzo in occasione dei 70 anni del servizio aereo delle Fiamme Gialle.

CURIOSITA’ SU VOLANDIA

Volandia è stata l’ambientazione del video di Volare e di Tutto molto interessante, i singoli di Fabio Rovazzi.
A Volandia troverete uno store accessibile anche senza biglietto per visitare il museo dove potrete comprare regali e fare acquisti.

(Visited 77 times, 1 visits today)