Chi mi conosce lo sa: per me le viste panoramiche sono una delle tappe fisse. Ovunque io vada, infatti, sfido la mia paura delle altezze e le vertigini per godermi al massimo una vista dall’alto. C’è da poco da fare, sono gli unici momenti in cui davvero mi sento felice ed in cui posso ammirare la totale bellezza del luogo in cui mi trovo. E pensare che vivo a neanche 40 km dal Balcone di Italia, uno dei luoghi panoramici più belli del nostro paese, e non ci ero mai stata. Ma d’altronde si sa, più una cosa è vicina a noi più tendiamo a darla per scontata e la accontoniamo perché tanto possiamo andarci quando vogliamo, rimandando così il momento perfetto. Per fortuna ad aprile sono riuscita a rimediare a questa mia mancanza e mi sono goduta questa meravigliosa terrazza panoramica.

COS’E’ IL BALCONE DI ITALIA?

Ma iniziamo dall’inizio, scusate il gioco di parole. Magari, infatti, non tutti conoscono questo posto meraviglioso. Il Balcone d’Italia è una terrazza sul confine italo – svizzero che ci regala una vista incredibile sul Lago di Lugano e sulle Alpi. Si trova sulla sommità del Monte Sighignola a ben 1320 metri di altezza. Se ammirate il lato sud o sud-est il vostro sguardo si perderà tra le terre del Comasco e del Varesotto, mentre verso ovest e nord-ovest la vista spazia verso il ponte diga di Melide, la città di Lugano e le montagne del Cantone Ticino.

DOVE SI TROVA IL BALCONE DI ITALIA?

Il Balcone di Italia si trova tra il comune italiano di Lanzo d’Intelvi (qui troviamo la sua cima) ed i comuni svizzeri di Lugano e di Arogno.

COME RAGGIUNGERE IL BALCONE DI ITALIA?

E’ possibile raggiungere il Balcone di Italia dal 1913 quando venne costruita la strada che, ancora oggi, ci permette di raggiungerlo in macchina o bicicletta o in moto. Merito di Luigi Bertarelli, ovvero il fondatore del Touring Club Italiano, che volle asfaltare i 5,5 km che arrivavano dal centro del paese di Lanzo di Intelvi fino alla terrazza. Uno tra i donatori che parteciparono a questa iniziativa fu Salmoiraghi, il fondatore dell’omonima ditta. Potete scegliere di raggiungerlo tramite la Svizzera e quindi salendo dal versante svizzero della Valle di Intelvi o dall’Italia passando dal Lago di Como. Una cosa è certa, entrambe le strade vi porteranno nel centro di Lanzo d’Intelvi, paese meraviglioso di cui vi parlerò più avanti.

E’ POSSIBILE RAGGIUNGERE IL BALCONE DI ITALIA IN CAMPER?

Assolutamente si, ma mi raccomando fate attenzione. Si tratta pur sempre di strade di montagna e spesso i tornanti sono stretti, soprattutto se si incrociano veicoli in senso opposto. Massima attenzione anche nei mesi invernali quando le strade sono ghiacciate.

DOVE POSSO PARCHEGGIARE AL BALCONE DI ITALIA?

Una volta terminata la strada, troverete un ampio parcheggio dove lasciare la vostra macchina gratuitamente.

CURIOSITA’ SUL BALCONE DI ITALIA

  • Il Balcone di Italia è stato eletto Luogo del Cuore del FAI.
  • La linea di confine tra Italia e Svizzera qui la potete notare perché si trova su due terrazze differenti. Quella più in alto è l’italiana (come si denota dal tricolore che sventola), mentre quella più in basso è il versante svizzero.
  • Spazio anche ai bambini con l’area giochi intitolata a Laura Scotti.
(Visited 34 times, 1 visits today)