Imperia, Liguria

Sanremo – alla scoperta della Città dei Fiori

Durante la mia vita sono stata davvero tante volte a Sanremo. Complice il fatto che si trova non troppo lontana da Nizza, ma anche in occasione del Festival di Sanremo quando ero più piccola. E’ proprio vero, la città è principalmente famosa per la kermesse canora, ma credetemi se vi dico che ha davvero tanto da offrire e che merita una visita anche negli altri mesi dell’anno e non solo a febbraio quando, ovviamente, raggiunge l’apice del successo e si riempie di personaggi famosi e di turisti.

COME RAGGIUNGERE SANREMO?

  1. In macchina: è possibile raggiungere Sanremo tramite l’autostrada A10, ovvero l’Autostrada dei Fiori.
  2. In treno: la stazione a Sanremo si trova in viale Cavallotti, a pochi passi dal centro della città. E’ servita da treni regionali, interregionali ed intercity.
  3. In aereo: l’aeroporto più vicino è in terra francese ed è l’aeroporto di Nizza che si trova a 65 km di distanza. Altrimenti potete atterrare all’aeroporto di Genova che, però, dista 145 km. Dagli aeroporti vi basterà prendere una navetta e poi il treno per raggiungere Sanremo.

DOVE PARCHEGGIARE A SANREMO?

Vi consiglio di lasciare la vostra macchina in Piazzale Carlo Dapporto, ovvero nel parcheggio dell’ex stazione di Sanremo. Se siete fortunati come me potrete trovare parcheggio nelle strisce bianche, senza dover così pagare il ticket. Altrimenti vi consiglio di optare comunque per lasciare qua la macchina nelle apposite strisce blu. Certo, il parcheggio è un pò costoso in quanto parliamo di oltre 3 euro per mezz’ora di sosta, ma dovete tenere conto che sarete proprio a pochi passi dal centro.

COSA VEDERE A SANREMO?

Chiesa di Cristo Salvatore: costruita alla fine dell’800 dalla nobiltà russa su progetto dell’architetto Aleksej Viktorovic Scusev e poi completata da Pietro Agosti. Credetemi non vi sembrerà proprio di essere in Italia.
Palazzo Bellevue: per oltre 70 anni albergo di lusso. Costruito nel 1893 su progetto di Pietro Agosto. Al suo intero vi erano ampi locali di rappresentanza, suites, ampie camere, un famoso ristorante, ma anche camere per la servitù dei signori che alloggiavano qui.
Teatro dell’Ariston: dove, ovviamente, nel mese di febbraio va in scena il Festival di Sanremo.
Castello Devachan: in stile liberty risale ad inizio Novecento.
Forte di Santa Tecla: utilizzato in passato come carcere giudiziario, oggi invece è una sala polivalente.
Via Matteotti: il cuore pulsante di Sanremo con le sue boutique ed i suoi negozi.
Il Casinò: edificio in stile liberty progettato da Eugène Ferret, architetto francese. Qui sono stati girati diversi film come Fortunata di Sergio Castellitto, Infelici e Contenti di Neri Parenti o Notte di fortuna di Raffaello Matarazzo.
La Statua di Mike Bongiorno: in via Escoffier, a pochi passi dal Teatro Ariston, d’altronde Bongiorno ha condotto ben 11 Festival di Sanremo.  E’ stata inaugurata nel 2013 da Fabio Fazio (conduttore quell’anno della kermesse canora) e dalla famiglia del presentatore.

 

CURIOSITA’ SU SANREMO

  • E’ soprannominata la Città dei Fiori
  • Qui troviamo uno dei quattro Casinò presenti in Italia.
  • Sanremo gode di una delle piste ciclabili più lunghe di tutto il Mediterraneo, lunga oltre 24 km. E’ stata costruita nel 2008 e si trova proprio a picco sul mare, al posto dell’ex ferrovia. L’obiettivo della città è quella di ampliarla ulteriormente e far arrivare il percorso alla lunghezza record di 60 km.
  • La focaccia di Sanremo risale al Medioevo quando i marinai del posto dovevano preparare un pasto sostanzioso che li potesse accompagnare durante i loro lunghi viaggi in mare.
  • E’ famosa per l’arrivo della famosa corsa ciclistica Milano – Sanremo.

(Visited 24 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.