Europa Occidentale, Irlanda

Dublino – dove e cosa mangiare?

Di solito quando visito una città non mi dedico molto a provare ristoranti o le cose tipiche del luogo. A Dublino però ho voluto fare uno strappo alla regola. Prima di partire mi sono informata bene su tutte le specialità dell’Irlanda, ma per quanto riguarda i posti dove andare mi sono basata sull’istinto: mentre passeggiavamo la prima sera, abbiamo trovato un locale che ci ispirava e quindi ci siamo fermate e ci è piaciuto talmente tanto che ci siamo tornate anche la seconda sera. Quindi non potrò consigliarvi molti posti dove mangiare, ma le specialità da provare si. Eccomi qui pronta a rispondere ad una delle domande più frequenti: Dove e cosa mangiare a Dublino? Pronti a farvi venire fame? Ah dimenticavo, ovviamente vi consiglio di accompagnare il tutto con un bel bicchiere di Guinness alla spina. Io personalmente non amo molto la birra.

THE VOYAGER BAR & RESTAURANT

Ecco il ristorante che mi sento di consigliarvi ad occhi chiusi. Si trova in St Dame 33-34, ovvero in pieno centro a Dublino ed è stata una piacevole sorpresa. Potete scegliere se cenare o fermarvi solo per un drink, ma la cosa che ci è piaciuta maggiormente è stata la musica dal vivo e l’atmosfera raccolta. Mentre nella maggior parte degli altri posti, infatti, c’era tantissima gente e caos, qui si poteva cenare tranquillamente. Poi la cameriera Denise è davvero dolcissima e si prenderà cura di voi. Cibo delizioso, pulizia impeccabile, prezzi nella norma. Devo dire che mi aspettavo costasse di più mangiare fuori a Dublino, ma in realtà ho trovato i prezzi perfettamente in linea con quelli di Varese. Un piatto ed una birra media dai 25 ai 30 euro.

Tuttavia vi lascio altri nomi di locali che mi sono stati consigliati. Non li ho provati in prima persona quindi non so dirvi come sono e se meritano:

The Church Cafè Bar (dentro una Chiesa)
The Winding Stair
The Brazen Head Pub
Leo Burdock Temple Bar
Temple Bar
The Bank on College Green
Zozimus Pub
The Hairy Lemon

Mentre per la vostra colazione o merenda vi consiglio: Wuff, Qeen of Tarts e Beanhive Coffee.

COSA MANGIARE?

Guinness Stew: quello che mi è piaciuto maggiormente. Non amo molto la carne, ma devo ammettere che questo piatto era davvero gustoso. Stufato di manzo affogato in una salsa a base di Guinness.
Fish & Chips: un must da provare. Il tipico pesce fritto con le patatine. A volte può risultare un pò pesante, ma io l’ho assaggiato al The Voyager ed era davvero buono e leggero.
Seafood Chowder: zuppa a base di pesce, buona ed economica.
Soda bread: pane tipico irlandese. Viene utilizzato il bicarbonato di sodio al posto del lievito. Risulta friabile, ma anche croccante.
Bacon e Cabbage: uno dei piatti più antichi con pancetta affumicata, cavolo e patate.
Colcannon: cavolo, patate e verza.

Devo dire che la cucina irlandese è stata una piacevole scoperta, non pensavo potesse piacermi così tanto!

(Visited 36 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.