Sognavo di visitare l’Irlanda da sempre. Devo ammettere che Dublino mi ha piacevolmente colpita, una città che non pensavo potesse piacermi così tanto e che mi ha conquistata. Tuttavia, il mio scopo principale facendo questo viaggio era poter venire a contatto con la meravigliosa natura irlandese, con i suoi paesaggi bucolici e soprattutto vedere uno dei luoghi che avevo in bucket list da davvero tanto, troppo tempo: le Scogliere di Moher. Inutile dirlo, riponevo in questo posto molte aspettative e non sono per niente rimasta delusa, al contrario le Scogliere di Moher mi hanno decisamente fatta innamorare ed emozionare. Lo so, non è molto agevole raggiungerle da Dublino soprattutto se si hanno a disposizione solo pochi giorni. Io stessa avevo a disposizione poco più di 48 ore, ma ho dovuto vederle per forza: non mi sarei mai perdonata di volare in Irlanda e fermarmi solo a Dublino, senza lasciarmi conquistare dai suoi paesaggi dove la natura è la vera protagonista. Quindi in questo che, per il momento, sarà il penultimo articolo sul mio viaggio in Irlanda voglio concentrarmi proprio sulle Scogliere di Moher, tappa imperdibile se visitate l’isola. Conosciute anche come Cliffs of Moher in inglese, il loro nome significa scogliere della rovina. Credetemi sono davvero impressionanti: scogliere a picco sull’Oceano Atlantico lunghe 8 km. E per questo motivo sono il luogo più suggestivo di tutta l’Irlanda ed attirano, ogni anno, un milione di visitatori.

DOVE SI TROVANO LE SCOGLIERE DI MOHER?

Le Scogliere di Moher si trovano a pochi passi da Doolin, piccolo villaggio della contea del Clare, in Irlanda. Distano 270 km circa dalla capitale Dublino.

COME SONO NATE LE SCOGLIERE DI MOHER?

La formazione delle Scogliere di Moher è molto antica e risale a circa 320 milioni di anni fa. Durante l’epoca carbonifera superiore, l’area delle Scogliere era più calda rispetto a quelle vicine e si trovava vicino la foce di un fiume. Mentre discendeva verso il mare, il fiume portava con sé fango e sabbia che si sono depositati, passo dopo passo, formando così gli strati che oggi fanno parte delle Scogliere. Le Scogliere, infatti, sono composte da molti strati sovrapposti di roccia.

COME RAGGIUNGERE LE SCOGLIERE DI MOHER?

Ci sono diversi modi per raggiungere le Scogliere di Moher. I più utilizzati sono con il noleggio di una macchina o con un tour guidato in pullman (come ho fatto io, ve ne parlerò nel prossimo articolo). In auto vi basterà imboccare l’autostrada M6 in direzione Galway, imboccare la M8 verso Limerick ed uscire all’uscita 16 per poi proseguire sulla R460 e sulla R476 fino a Doolin. Da qui prendete la R478 una strada stretta, piena di curve, ma con paesaggi unici, che vi porterà alle Scogliere.

QUANTO COSTANO LE SCOGLIERE DI MOHER?

Visitare le Scogliere di Moher è assolutamente gratuito. Non c’è bisogno di nessun biglietto ed è un’esperienza che potete fare a costo zero. L’unica cosa che dovrete pagare, se vorrete, è l’ingresso alla torre di O’Brien pari ad euro 2.

DOVE PARCHEGGIARE ALLE SCOGLIERE DI MOHER?

Come ogni luogo turistico che si rispetti, è presente un parcheggio gestito dalla società Shannon Heritage e che ha il costo di 12 euro. Un pò elevato magari, ma credetemi che per lo spettacolo di cui godrete ne vale assolutamente la pena considerando, soprattutto, che la visita alle Scogliere è totalmente gratuita. E soprattutto nel prezzo del biglietto è già inclusa anche l’Experience al Centro Visitor che altrimenti costerebbe 6 euro per gli adulti e 4 euro per gli studenti.

CHE PERCORSO SEGUIRE ALLE SCOGLIERE DI MOHER?

Una volta che arriverete alle Scogliere di Moher vi troverete davanti una scelta: andare a destra o a sinistra? Andando a destra troverete la Torre O’Brien, mentre io ho preferito fare il percorso a sinistra, quello che va verso sud e che porta alla Hag’s Head. Una cosa è certa, se avete tempo a disposizione percorreteli entrambi, ma altrimenti sceglietene uno che sono entrambi molto belli e regalano viste mozzafiato. Esiste anche il Cliffs of Moher Coastal Walk, ovvero un percorso di circa 20 km che parte dai villaggi di Liscannor e Doolin e vi porta direttamente alle Scogliere.

IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LE SCOGLIERE DI MOHER?

Dovete tenere a mente che siamo in Irlanda quindi il meteo è sempre imprevedibile e la pioggia è sempre dietro l’angolo. Io ci sono stata nel mese di giugno ed ho avuto molta fortuna: lungo la strada un pò pioveva, ma una volta arrivata alle Scogliere splendeva il sole. Una cosa è certa, il vento non mancherà mai.

LE SCOGLIERE DI MOHER SONO PERICOLOSE?

Personalmente mi sento di rispondere no alla domanda, ma semplicemente perché da un pò di tempo a questa parte sono state messe delle barriere che non vi daranno più la possibilità di camminare a strapiombo sull’Oceano. Credetemi se rispettate questi segnali (come ho fatto io) e non vi avventurate oltre non rischierete nulla. Ma purtroppo ho visto davvero tante persone oltrepassare le barriere pur di portare a casa una foto diversa. Vi consiglio di non farlo mai anche perché c’è sempre un vento forte e ci vuole davvero poco per cadere. La nostra guida, infatti, ci ha detto di fare molta attenzione proprio perché diverse persone sono morte alle Scogliere di Moher cercando di portare a casa lo scatto perfetto. Dovete anche tenere conto che l’orlo del precipizio è instabile e ci sono spesso delle frane. Vale davvero la pena mettere a rischio la vostra vita per una foto?

GLI ORARI DELLE SCOGLIERE DI MOHER?

Le Scogliere di Moher sono sempre aperte. Nessun problema neanche se lasciate la vostra macchina al parcheggio perché potrete uscire quando vorrete grazie alla sbarra automatica. Gli unici orari da rispettare sono quelli per la Cliffs of Moher Visitor Experience che segue i seguenti orari:
– Da novembre a febbraio: dalle ore 9.00 alle ore 17.00
– Marzo – aprile – settembre – ottobre: dalle ore 8.00 alle ore 19.00
– Da maggio ad agosto: dalle ore 8.00 alle ore 21.00
L’Experience è aperta tutto l’anno tranne il 24, il 25 ed il 26 dicembre.

POSSO MANGIARE ALLE SCOGLIERE DI MOHER?

Assolutamente si. All’interno del Centro visitatori ci sono aree ristoro come un bar ed un ristorante. Ma è anche bello poter fare un picnic co vista sulle scogliere.

COME VESTIRSI ALLE SCOGLIERE DI MOHER?

Ovviamente dipende tutto dal periodo in cui visiterete le Scogliere di Moher. Tuttavia il mio consiglio è quello di vestirvi a cipolla e portare sempre con voi una giacca a vento o un kway. Ad esempio io avevo, a giugno, un maglione ed una giacca a vento proprio perché faceva freddo e credetemi se tira il vento è davvero gelido.

CHE FILM HANNO GIRATO ALLE SCOGLIERE DI MOHER?

Sono diversi i film dove appaiono le Scogliere di Moher. Uno dei più recenti è Irish Wish con Lindsay Lohan. Ma anche La storia fantastica del 1986 che le definisce il Dirupo della Follia, La figlia di Ryan, ma soprattutto appaiono in una scena di Harry Potter e il principe mezzosangue. Ammetto di non aver ancora mai visto Harry Potter (chi lo sa, magari prima o poi recupererò questa mancanza), ma comunque in una scena del film è facilmente riconoscibile il Breanan Mor, ovvero lo sperone roccioso che si trova in mezzo all’Oceano separato dalle Scogliere e che, probabilmente, è stato il risultato del crollo di una falesia in tempi remoti.

LA TORRE O’BRIEN

La Torre O’Brien si trova sopra uno degli speroni rocciosi più alti. Si tratta di una torre circolare in pietra su due piani che è stata costruita nel 1835 da Sir Cornellius O’Brien per poter essere un osservatorio per i numerosi turisti del tempo. Da qui, infatti, potrete vedere facilmente le Isole Aran, le montagne Maumturk e la baia di Galway. Intorno a questa torre c’è una usanza carina: bisogna fare due giri di corsa intorno alla sua torretta e passare sotto l’archetto per avere fortuna. In passato, infatti, si diceva che O’Brien avesse costruito la torre per far colpo sulle turiste e la leggenda vuole che esse venivano attirate sotto l’archetto da Sir Cornellius per poterle baciare con la scusa del portafortuna.

L’EXPERIENCE ALLE SCOGLIERE DI MOHER

Prima di iniziare il vostro percorso alle Scogliere di Moher, troverete il Centro Visitatori che in passato è stato molto criticato poiché rovina l’armonia del paesaggio. Qui ci sono i servizi igienici, ristoranti, caffetterie e negozio di souvenirs. Ma soprattutto vi consiglio di prendere parte all’Experience al suo interno dove, tramite un filmato 4d, potrete vedere le Scogliere di Moher dal punto di vista di un gabbiano in volo. Non mancheranno effetti come l’acqua ed il vento, in modo tale che vi sembrerà proprio di essere in volo insieme al gabbiano. Spazio anche ad una mostra che vi farà conoscere ancora meglio la zona in cui vi trovate.

CURIOSITA’ SULLE SCOGLIERE DI MOHER

  • Il punto più alto delle scogliere raggiunge i 217 metri di altezza sull’Oceano Atlantico, mentre il più basso arriva a 120 metri.
  • A discapito di quanto si possa pensare, le Scogliere di Moher non fanno parte del vicino Burren.
  • Le Scogliere di Moher non sono le più alte dell’Irlanda. Il record spetta alle Slieve League, nel Donegal.
  • Si tratta di un’area protetta speciale per la sua fauna selvatica.

(Visited 96 times, 1 visits today)