Ormai lo sapete, da qualche anno a questa parte per me non è estate senza andare in Calabria. Mio padre è calabrese, ma la Calabria in estate l’ho vissuta solo fino ai 4 anni..poi ho iniziato a girare l’Europa e sono tornata al mare calabrese solo nel 2017. Ma d’altronde si sa che alla fine si ritorna sempre dove si è stati bene e per quanto sia bello girare e scoprire nuovi posti, per me lo è altrettanto rifugiarmi nel paese di mio papà in Calabria per una decina di giorni a fine luglio. Una regione bellissima, ma che purtroppo spesso non viene presa in considerazione dagli italiani come meta per una possibile vacanza. Per questo motivo oggi voglio darvi 5 motivi (anche se in realtà ne avrei molti di più) per convincervi a scegliere la Calabria come meta delle vostre prossime vacanze estive.
IL MARE
Iniziamo dal punto forte della Calabria. Il suo meraviglioso mare. Credetemi io ho girato molto, ho visto mari pazzeschi e so benissimo che il mare della Sardegna è inimitabile, ma credetemi quello della Calabria non ha nulla di meno. Acqua cristallina, trasparente: potete vedere benissimo i fondali con i pesciolini che vi nuoteranno intorno. I fondali sono incredibili.
BUON CIBO AD UN OTTIMO PREZZO
Ecco questo mettetelo in conto, se passerete l’estate in Calabria non tornerete da soli, ma con qualche chilo in più. E’ inevitabile, credetemi. Si mangia ovunque benissimo e le porzioni sono molto abbondanti. Per non parlare dei prezzi, sono davvero bassi considerando la qualità e le porzioni che avrete. Io aspetto con ansia le vacanze in Calabria proprio per mangiare bene.
POCA GENTE
Ovviamente se scegliete zone turistiche come Tropea o Soverato troverete moltissimi turisti, ma se optate per zone un pò meno conosciute allora avrete davvero tutta la tranquillità del mondo. Ad esempio dove vado io, a pochi passi da Belvedere Marittimo, le spiagge sono immense e la gente poca, un sogno.
LA CORDIALITA’ DELLA POPOLAZIONE CALABRESE
C’è poco da fare, i calabresi sono persone di cuore. Amano mettervi a proprio agio e farvi sentire a casa. Ed è proprio così, con loro è impossibile non sentirsi a casa e non sentirsi ben voluti. I turisti, poi, sono trattati benissimo.
I POSTI INCREDIBILI
E’ vero, il mare della Calabria è stupendo, ma questa regione ha anche tantissimo altro da offrire come borghi meravigliosi (Belmonte Calabro, Aieta, Fiumefreddo o Scilla), città fantasma, posti unici dove la cultura è la protagonista (come i Bronzi di Riace) ed anche posti che vi faranno sembrare di non essere in Calabria come, ad esempio, la Sila.