Europa Occidentale, Francia

Mentone – la guida sulla perla della Costa Azzurra

La Costa Azzurra è una delle zone più belle e più amate dai francesi e non solo. Io stessa la amo e la considero una delle parti che amo maggiormente. Ci sono le città più note come Nizza, Montecarlo o Cannes, ma c’è una città che spesso non viene considerata molto, ma che secondo me merita davvero tanto. Si tratta di Mentone ed è proprio la prima città che, venendo dall’Italia, incontrerete. Si trova, infatti, a pochissimi km dal confine con il nostro paese (a soli 11 km da Ventimiglia)  e si affaccia sulla baia del Mar Ligure racchiusa da Capo Mortola e da Capo Martino.

COME RAGGIUNGERE MENTONE?

  1. In macchina: vi basterà percorrere l’autostrada dei Fiori e poi l’autostrada francese A8/A10 che unisce l’inizio della Costa Azzurra con la città di Aix en Provence.
  2. In treno: a Mentone troviamo due stazioni ferroviarie. La principale è quella di Mentone centro che serve la linea Marsiglia – Ventimiglia, mentre in periferia troviamo la Mentone – Garavan.
  3. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Nizza che dista poco meno di 40 minuti.

DOVE PARCHEGGIARE A MENTONE?

I parcheggi non mancano di certo, soprattutto sul lungomare. Tuttavia, io vi consiglio di lasciare la vostra auto in Quai de Monleon dove troverete un grande parcheggio gratuito proprio a pochi passi dal mare e dal centro cittadino.

COSA VEDERE A MENTONE?

La Basilica di San Michele Arcangelo: in stile barocco, domina sulla città e sul suo porto. E’ stata costruita nella seconda metà del XVII secolo, precisamente nel 1639. Domina il centro con il suo campanile alto 53 metri e diventato simbolo di Mentone. Al suo interno troviamo dipinti trompe l’oeil di Cerrutti e di Maori.
Chiesa Russa de Notre Dame: è stata costruita su iniziativa di Anastasia Nicholaievna Stana Romanov,  nipote di Nicola I e zia di Nicola II.
Municipio e la sua Sala dei matrimoni: affrescata da Jean Cocteau.
Palazzo Carnoles: la residenza estiva dei principi di Monaco. E’ stato costruito nella prima metà del XVIII secolo da Antonio I di Monaco.
Il Bastione: costruito tra il 1636 ed il 1639 per volere del principe Onorato II di Monaco. Al suo interno troviamo una sezione del Museo Jean Cocteau.
La città vecchia: perdetevi tra i suoi vicoli, i suoi colori ed i suoi odori.
Il lungomare: con i suoi 3,2 km di lunghezza offre una meravigliosa vista sulla Baia del Sole.
Il Casinò Barrière: bellissimo da vedere all’esterno con la sua architettura Art Déco, è stato costruito nel 1934.
La Esplanade des Sablettes: il luogo di ritrovo preferito per chi abita a Mentone. Si tratta di una passeggiata botanica con una sessantina di alberi a fare da cornice.
Il porto: il porto vecchio ci offre una meravigliosa vista sul centro storico di Mentone.
I Giardini Biovès: 800 metri di passeggiata tra alberi esotici, fontane e sculture. A dicembre ospitano i Mercatini di Natale.
La Citronneraie: spazio con ulivi e limoni che ospita una grandissima varietà di agrumi e di ibridi. Ci sono oltre 350 alberi di limoni ed aranci.
Museo Jean Cocteau: è stato aperto nel 1966 nel Bastione, come detto in precedenza, ed ospita le opere del famoso artista francese.

CURIOSITA’ SU MENTONE

  • Mentone è soprannominata la Perla di Francia grazie a Elisée Reclus, famoso geografo che la definì così nella sua Geografia universale.
  • Gode di un clima mediterraneo con le temperature che, molto difficilmente, scendono al di sotto dei 13 gradi.
  • Ogni anno qui va in scena la famosa festa dei Limoni, nota per essere il loro carnevale, ma al posto dei soliti carri troverete carri di agrumi. Ha avuto inizio nel 1934 ed è un evento di fama internazionale tanto che riunisce oltre 250mila persone ogni anno. E’ sufficiente pensare che vengono utilizzate oltre 180 tonnellate di agrumi provenienti da tutto il mondo.
  • Gli abitanti di Mentone si chiamano mentonaschi.

(Visited 25 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.