Quando si parla delle Canarie, quasi tutti pensano a Fuerteventura, a Tenerife o a Lanzarote lasciando da parte l’isola di Gran Canaria. Sarà che io preferisco le zone meno prese d’assalto dal turismo di massa, ma Gran Canaria mi ha davvero rubato il cuore durante il viaggio della scorsa estate e quindi oggi sono qui per darvi cinque motivi validi per scegliere questa isola per le vostre prossime vacanze. Fatemi sapere se poi, alla fine dell’articolo, vi avrò convinto a prenotare un volo.
SCEGLIERE TRA TRANQUILLITA’ O CAOS
Potete davvero scegliere tra la tranquillità in spiaggia o il caos andando in zone più famose e prese d’assalto. Essendo un’isola, ovviamente, le spiagge non mancano (qui quelle che, a mio parere, sono le cinque più belle). Potete optare per le spiagge meno famose come la Playa del Perchel ad Arguineguin dove troverete davvero pochissime persone o quelle conosciute da tutti come la Playa de Amadores dove la gente non manca di certo.
ASSENZA DI TURISMO DI MASSA IN ESTATE
A Gran Canaria è primavera tutto l’anno e, per questo motivo, l’alta stagione inizia verso il mese di ottobre, ovvero quando da noi si iniziano ad abbassare le temperature. Questo non vuol dire che ad agosto non ci sia nessuno, la gente non manca di certo, ma troverete davvero pochi italiani.
POTER PASSARE DA UN CLIMA AD UN ALTRO
L’isola di Gran Canaria è conosciuta per essere un continente in miniatura. Al suo interno, infatti, vi sono diversi microclimi. La zona interna è montuosa (vi dico solo che nel mese di agosto c’era già il tipico foliage dell’autunno), la zona a Nord è fertile, mentre quella a Sud è desertica.
PER LA SUA STORIA
Un’isola ricca di miti, di leggende, ma anche di cultura. Vi basterà guardarvi intorno ed ovunque troverete reperti archeologici. A me è successo di trovarli anche nell’hotel in cui alloggiavo a Puerto de Mogan.
PER I COLLEGAMENTI AEREI DALL’ITALIA
Purtroppo i collegamenti aerei dall’Italia a Gran Canaria non ci sono tutti i giorni, ma è possibile volare a Gran Canaria con un volo dalla durata di poco meno di quattro ore da Milano Malpensa con Ryanair.