Como, Lombardia

Museo Barca Lariana – il Museo con un patrimonio unico al mondo sul Lago di Como

Lo sapete, io non sono molto tipa da musei e spesso non li visitavo. Ma nell’ultimo anno ho cambiato idea ed ho iniziato a dedicarmi ai Musei delle città che visitavo, della mia città e delle zone vicine a me. E devo dire che ho avuto delle bellissime sorprese. Ho scoperto posti incredibili che non pensavo esistessero. Ad esempio, sono stata tantissime volte a Como e nei suoi dintorni, ma non ero mai stata al Museo Barca Lariana: che errore! Si tratta davvero di un Museo molto bello ed interessante di cui oggi voglio parlarvi.

DOVE SI TROVA IL MUSEO BARCA LARIANA?

Il Museo Barca Lariana si trova a Pianello del Lario, sul lago di Como, ed il Museo stesso è situato all’interno di una filanda ottocentesca e tutela un patrimonio unico al mondo.

COME SI RAGGIUNGE IL MUSEO BARCA LARIANA?

Arrivando da Como vi basterà percorrere la Strada Statale 340 per circa 45 km in direzione Nord. Arrivati a Cremia troverete uno svincolo, girate a destra e dopo circa 1 km arriverete al Museo Barca Lariana.

COSA TROVO NEL MUSEO BARCA LARIANA?

All’interno del Museo Barca Lariana, nei suoi 5000 mq, troviamo un patrimonio ed una collezione unici al mondo con centinaia di scafi storici, gondole, barche a remi, motoscafi da diporto, barche a vela ed ancora molto altro. L’obiettivo del Museo, infatti, è quello di raccontare la storia della nautica lariana, ma anche quella dell’Italia intera arrivando fino ai giorni nostri.

 

DOVE POSSO PARCHEGGIARE AL MUSEO BARCA LARIANA?

All’ingresso del Museo Barca Lariana troverete un parcheggio gratuito per tutti i visitatori del Museo.

QUANDO E’ APERTO IL MUSEO BARCA LARIANA?

Il Museo Barca Lariana è aperto dal venerdì alla domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Dal lunedì al giovedi aprono solo su richiesta, per gruppi di minimo 15 persone.

QUANTO COSTA IL MUSEO BARCA LARIANA?

Il biglietto per visitare il Museo Barca Lariana costa 10 euro. Ridotto 5 euro (per i minori di 21 anni, le forze dell’ordine non in servizio, gli insegnati ed i militari), mentre è gratis per i bambini con meno di 6 anni, per i disabili con l’accompagnatore, per i giornalisti accreditati e per i residenti di Pianello del Lario.

PROGETTO STORIE DI LAGO

Il Museo Barca Lariana partecipa al progetto Storie di Lago: acquistando un biglietto al costo di 12 euro (ridotto a 9 euro tra i 19 ed i 25 anni o per chi ha più di 65 anni o a 5,40 euro per i ragazzi tra i 5 ed i 18 anni) si avrà, infatti, la possibilità di visitare questo Museo insieme al Museo della Seta ed il Museo del Ciclismo del Ghisallo entro un anno dalla data di emissione del biglietto.

CURIOSITA’ SUL MUSEO BARCA LARIANA

  • Al Museo Barca Lariana potrete trovare delle vere e proprie chicche come il Motoscafo Bianca che portò sul lago di Como Winston Churchill, la gondola più antica al mondo, la barca di Silvio Pellico o la barca utilizzata nel film Piccolo Mondo Antico.
  • Spesso gli spazi del Museo Barca Lariana vengono scelti per convention, matrimoni e ricevimenti grazie alla sua bellissima e grande sala.

LA MOSTRA DI VASSENA

Fino alla fine del 2025 se visitate il Museo Barca Lariana troverete anche una mostra semipermanente dedicata a Pietro Vassena noto, soprattutto, per aver progettato il batiscafo C3 che, nel 1948, gli permise di stabilire il record mondiale di profondità immergendosi a ben 412 metri nel Lago di Como.

(Visited 18 times, 1 visits today)
Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.