Como, Lombardia

Museo del Ciclismo del Ghisallo – il tempio per gli amanti delle due ruote

Lo sapete, io non sono molto tipa da musei e spesso non li visitavo. Ma nell’ultimo anno ho cambiato idea ed ho iniziato a dedicarmi ai Musei delle città che visitavo, della mia città e delle zone vicine a me. E devo dire che ho avuto delle bellissime sorprese. Ho scoperto posti incredibili che non pensavo esistessero. Ad esempio, sono stata tantissime volte a Como e nei suoi dintorni, ma non ero mai stata al Museo del Ciclismo del Ghisallo: che errore! Si tratta di un must da visitare per gli amanti del ciclismo, ma non solo: un museo dedicato a tutti coloro che hanno usato la bici nella vita di sempre o magari nelle competizioni sportive, ma anche per coloro che si sono impegnati per far conoscere a tutti il mondo delle due ruote.

DOVE SI TROVA IL MUSEO DEL CICLISMO DEL GHISALLO?

Il Museo del Ciclismo del Ghisallo si trova a Magreglio. Sorge proprio qui perché questo colle è uni dei luoghi più amati dai ciclisti di tutte le età e di tutte le categorie. Proprio qui, infatti, si sono concluse alcune competizioni importanti come il Giro d’Italia o il Giro di Lombardia.

COME SI RAGGIUNGE IL MUSEO DEL CICLISMO DEL GHISALLO?

  1. In macchina: da Como prendete la SS 342 fino a Tavernerio per poi seguire la Sp 639 in direzione Erba.
  2. In treno: da Milano vi basterà prendere un treno dalla stazione di Cadorna e scendere ad Asso dove troverete vari collegamenti in pullman.

COSA TROVO NEL MUSEO DEL CICLISMO DEL GHISALLO?

Il Museo del Ciclismo del Ghisallo si rivolge a tutti i campioni, ma anche a tutti gli appassionati di ciclismo. La loro parola d’ordine, infatti, è l’amore per la bicicletta. Nel salone centrale, appena entrati, troviamo la pietra Omnia Vincit Amor (ovvero che l’amore vince ogni cosa). Questa pietra è speciale perchè è stata benedetta in Vaticano nel 2006 da Papa Benedetto XVI ed ha simboleggiato la fine della costruzione del Museo. Fino al 1 settembre 2024, inoltre, troverete la mostra dedicata al Tour de France.

DOVE POSSO PARCHEGGIARE AL MUSEO DEL CICLISMO DEL GHISALLO?

All’ingresso del Museo del Ciclismo del Ghisallo troverete un parcheggio gratuito per tutti i visitatori del Museo.

QUANDO E’ APERTO IL MUSEO DEL CICLISMO DEL GHISALLO?

Il Museo del Ciclismo del Ghisallo è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

QUANTO COSTA IL MUSEO DEL CICLISMO DEL GHISALLO?

Il biglietto per visitare il Museo del Ciclismo del Ghisallo è di 6 euro che si riduce a 5 euro per gli studenti universitari – ciclisti – membro di associazioni ciclistiche con tessera – Membro Touring Club Italiano – Soci FAI. 3 euro per i ragazzi dai 9 ai 17 anni, mentre gratis per i bambini fino ad 8 anni – diversamente abili e loro accompagnatori – residenti in Magreglio – la stampa – soci ICOM.

PROGETTO STORIE DI LAGO

Il Museo del Ciclismo del Ghisallo partecipa al progetto Storie di Lago: acquistando un biglietto al costo di 12 euro (ridotto a 9 euro tra i 19 ed i 25 anni o per chi ha più di 65 anni o a 5,40 euro per i ragazzi tra i 5 ed i 18 anni) si avrà, infatti, la possibilità di visitare questo Museo insieme al Museo della Seta ed il Museo Barca Lariana entro un anno dalla data di emissione del biglietto.

CURIOSITA’ SUL MUSEO DEL CICLISMO DEL GHISALLO

  • Nel 2017 il Museo del Ciclismo del Ghisallo è stato visitato da turisti provenienti da ben 57 nazioni.

(Visited 7 times, 1 visits today)
Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.