Como, Lombardia

Il Museo della Seta a Como – un Museo unico nel suo genere

Lo sapete, io non sono molto tipa da musei e spesso non li visitavo. Ma nell’ultimo anno ho cambiato idea ed ho iniziato a dedicarmi ai Musei delle città che visitavo, della mia città e delle zone vicine a me. E devo dire che ho avuto delle bellissime sorprese. Ho scoperto posti incredibili che non pensavo esistessero. Ad esempio, sono stata tantissime volte a Como, ma non ero mai stata al Museo della Seta: che errore! Si tratta di un must da visitare per gli amanti di questo mondo, ma non solo. Qui troviamo un patrimonio esposto unico al mondo che vi darà la possibilità di conoscere il processo produttivo, ma anche le singole fasi lavorative che lo caratterizzano.

DOVE SI TROVA IL MUSEO DELLA SETA?

Il Museo della Seta si trova in via Castelnuovo n.9, proprio a pochi passi dal centro di Como.

COME SI RAGGIUNGE IL MUSEO DELLA SETA?

  1. In macchina: vi basterà prendere l’autostrada A9 Lainate – Como – Chiasso ed uscire a Como Sud.
  2. In treno: Como ha la sua stazione ferroviaria che è servita dalla linea Trenord Milano Cadorna – Como Lago (scendere a Como Nord Borghi) e dalla FS con la linea Milano – Chiasso (scendere a Como San Giovanni)

COSA TROVO NEL MUSEO DELLA SETA?

Il Museo della Seta è l’unico Museo al mondo che racconta il processo di produzione partendo dal baco da seta ai filati colorati passando dalla stampa a mano fino alle collezioni di moda. E’ nato nel 1985 su iniziativa della Classe 27 con la collaborazione degli Ex Allievi del Setificio, due associazioni comasche che si sono impegnate nel recupero dei reperti che provenivano dalle varie fabbriche tessili seriche presenti nella città di Como. Più il tempo passa, più il Museo acquisisce reperti che vengono restaurati ed esposti. Al suo interno troverete davvero di tutto: macchine, documenti, oggetti, strumenti di lavoro della tradizione produttiva tessile del comasco e non solo.

DOVE POSSO PARCHEGGIARE AL MUSEO DELLA SETA?

Nelle vicinanze del Museo della Seta troverete diversi parcheggi multipiano a pagamento (come l’autosilo Via Castelnuovo) che sono utilizzati dagli studenti dell’Università, ma che sono anche a disposizione per chi vuole visitare il Museo.

QUANDO E’ APERTO IL MUSEO DELLA SETA?

Il Museo della Seta è aperto dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Il martedì è aperto solo nel pomeriggio, mentre il lunedì è chiuso.

QUANTO COSTA IL MUSEO DELLA SETA?

Il biglietto per visitare il Museo della Seta costa 7 euro, mentre il prezzo scende a 3,50 euro per chi ha fino ai 18 anni. Gratis, invece, per chi possiede la tessera Abbonamenti Musei Lombardia (di qui vi avevo già parlato)

PROGETTO STORIE DI LAGO

Il Museo della Seta partecipa al progetto Storie di Lago: acquistando un biglietto al costo di 12 euro (ridotto a 9 euro tra i 19 ed i 25 anni o per chi ha più di 65 anni o a 5,40 euro per i ragazzi tra i 5 ed i 18 anni) si avrà, infatti, la possibilità di visitare questo Museo insieme al Museo Barca Lariana ed il Museo del Ciclismo del Ghisallo entro un anno dalla data di emissione del biglietto.

(Visited 13 times, 1 visits today)
Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.