Calabria, Reggio Calabria

Ferruzzano – il paese fantasma della Calabria dove il tempo si è fermato

Amo i paesi fantasma, amo scoprirli ed immaginarmi la vita che scorreva nelle loro vie quando non erano ancora disabitati, ma al contrario erano pieni di gente. Ne ho visitati diversi e ve ne ho parlati: i 5 borghi fantasma della Calabria (come Avena o Laino Castello Vecchio), ma anche Consonno in Lombardia e di sicuro ci saranno altri paesi fantasma che si aggiungeranno alla lista. Ma oggi voglio soffermarmi ancora sui paesi fantasma della Calabria che ho visto lo scorso anno ed a cui non ho ancora avuto modo di dedicare un articolo nel mio sito. Oggi, allora, è la volta di Ferruzzano dove il tempo sembra essersi fermato.

DOVE SI TROVA FERRUZZANO?

Ferruzzano è un paese fantasma che si trova in Calabria e, più precisamente, in provincia di Reggio Calabria. Da qui potrete godere di una meravigliosa vista sul Mar Ionio e sulla Riviera dei Gelsomini. Si trova su un’altura rocciosa, ovvero una posizione strategica per proteggersi dagli eventuali attacchi dal mare.

COME MAI FERRUZZANO E’ UN PAESE FANTASMA?

Il terremoto del 23 ottobre 1907 stabilì il destino di Ferruzzano e lo fece diventare un paese fantasma. Era piena notte quando gli abitanti di Ferruzzano superiore furono svegliati da diverse scosse. Gran parte delle case del paese crollarono seppellendo, al loro interno, anche gli abitanti. Come se non bastasse, poi, si aggiunge anche la pioggia incessante in quei giorni. Questi eventi causarono la morte di circa 400 persone. Le difficoltà di comunicazione e l’inizio degli spostamenti degli abitanti verso la costa portarono presto Ferruzzano a diventare un borgo fantasma nonostante alcune famiglie abbiano resistito fino agli anni ’90. La cosa che impressiona maggiormente è la sensazione che le case siano state abbandonate all’improvviso dai loro proprietari, infatti troviamo porte e finestre aperte, mentre al loro interno ancora mobili, bottiglie, libri, fotografie, ma anche vestiti e scarpe abbandonati.

CHE FILM SONO STATI GIRATI A FERRUZZANO?

Come spesso accade con i paesi fantasmi, anche Ferruzzano è stato set di diversi film. Il più famoso risale al 2015 e si intitolo Agarthi – Una storia da non raccontare che ottenne un ottimo successo a livello internazionale e che parla delle vittime del terremoto del 1907. Nel 2016, invece, è la volta di Rica – L’ultima grande storia.

(Visited 19 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.