Bergamo, Lombardia

San Pellegrino Terme – tutto sulla cittadina lombarda del Liberty

Ci sono alcuni luoghi che sono conosciuti in primis per un determinato motivo. Ad esempio San Pellegrino Terme: chiunque lo senta nominare, la prima cosa a cui pensa sono le sue famose terme. Ed anche per me sinceramente era lo stesso, ogni volta che pensavo a San Pellegrino Terme il mio pensiero volava subito alle terme. Invece vi svelo la verità, lo scorso giugno ho visitato questo grazioso paese ed alle terme neanche ci sono stata. E’ davvero un posto bello da visitare e che ha tantissimo da offrire, a prescindere dalle terme. Certo, se poi volete passare una giornata di totale relax ci sta fare una pausa alle terme, ma San Pellegrino Terme è davvero molto di più. Un comune in provincia di Bergamo, collocato proprio al centro della Val Brembana, circondato dalle Prealpi Orobie e sulle rive del fiume Brembo che divide in due il paese.

COME ARRIVARE A SAN PELLEGRINO TERME?

  1. In macchina: vi basterà percorrere l’autostrada A4 ed uscire a Dalmine per poi seguire le indicazioni per la Valle Brembana.
  2. In treno: fino agli anni Sessanta era in funzione la ferrovia Bergamo – Piazza Brembana che collegava il paese al capoluogo, mentre adesso il modo più veloce è raggiungere Bergamo in treno e dalla sua stazione prendere la linea autobus SAB e scendere alla fermata San Pellegrino Terme.
  3. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Bergamo Orio al Serio che si trova a soli 28 km da San Pellegrino Terme.

DOVE PARCHEGGIARE A SAN PELLEGRINO TERME?

Troverete facilmente parcheggio nel piazzale antistante la Chiesa oppure lungo la passeggiata che costeggia il fiume Brembo.

COSA VEDERE A SAN PELLEGRINO TERME

Il Grand Hotel: il vero simbolo della città. Alto sette piani, in stile liberty. E’ stato inaugurato nel 1904 con 250 camere ed era provvisto di ascensori, di luce, di acqua potabile e di telefono, tutti dettagli veramente moderni per l’epoca. Tra i suoi ospiti: la Regina Margherita di Savoia, la Regina Elena di Savoia, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, il generale Luigi Cadorna. Nel 1979 l’hotel è stato chiuso a causa dei costi di gestione troppo alti, mentre la sua facciata è stata completamente ristrutturata nel 2009.
Il Casinò: opera dell’architetto Romolo Squadrelli tra il 1904 ed il 1906. Fino al 1917 funzionò come casa da gioco.
Le Terme: le famose QC Terme inaugurate nel 2014.
La Chiesa di San Pellegrino d’Auxerre: costruita nel 1715 sui resti della precedente chiesa quattrocentesca.
Ponte Umberto: il ponte fu costruito dall’ingegner Michele Astori e venne inaugurato nel 1924. Questo ponte sostituì quello in legno, non più decoroso ed inadeguato a collegare il Grand Hotel alla Fonte ed al Casinò. Del vecchio ponte, però, sono ancora visibili sott’acqua i resti dei pali infissi nell’alveo del fiume.
La funicolare: è stata chiusa per 33 anni, ma nel 2022 è stata riaperta. Dà la possibilità di raggiungere la località Vetta in circa 4 minuti e da qui, poi, potrete scoprire le Grotte del Sogno (le prime grotte attrezzate in tutta la Lombardia).

CURIOSITA’ SU SAN PELLEGRINO TERME

  • San Pellegrino Terme è famosa per la sua acqua minerale.
  • San Pellegrino fa parte della Comunità Montana della Valle Brembana ed è considerata la sua capitale.
  • Il Grand Hotel di San Pellegrin Terme è stato il set del film Primo Amore con Ugo Tognazzi ed Ornella Muti, ma anche dei video musicali Siamo ancora qua degli Studio 3 (nel 2016) e di Fire in The Dark di Elisa (nel 2017).
  • Dal 2007 qui si trova la ciclovia della Valle Brembana che costeggia il corso del fiume Brembo.

LE QCTERME A SAN PELLEGRINO 

Le QcTerme sono state inaugurate il 18 dicembre 2014 e sono state aperte al pubblico il 19 dicembre 2014. Si trovano in un complesso di edifici liberty che è stato progettato e costruito tra il 1899 ed il 1901 da Luigi Mazzocchi, ingegnere. Le proprietà terapeutiche dell’acqua di San Pellegrino sono state riconosciute dal Ministero della Sanità nel 1992. Alle QcTerme di San Pellegrino Terme troverete le vasche tradizionali con acqua termale, ma anche vasche panoramiche, vasche sensoriali, percorsi knipp, aree relax e biosaune.

Le QcTerme sono aperte tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 24.00 il venerdì ed il sabato, mentre l’orario di chiusura è anticipato alle ore 23.00 negli altri giorni. Il parcheggio è a pagamento e tutto il giorno costa 20 euro, altrimenti 1 euro all’ora.

QUANTO COSTANO LE QCTERME A SAN PELLEGRINO?

Escape 5 ore: da 54 euro. Percorso benessere con 5 ore di permanenza.
Giornaliero da 62 euro. Percorso benessere senza limiti di permanenza.
Della sera da 52 euro. Percorso benessere a partire dalle ore 17.00.
Relax sotto le stelle da 44 euro. Percorso benessere a partire dalle ore 19.30.

(Visited 7 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.